Archivio Categoria: Abruzzo sisma e anno dopo

Giu 25 2018

Ivrea cambia: Stefano Sertoli è Sindaco

Ivrea cambia Stefano Sertoli è Sindaco

IVREA -. «Adesso si cambia!». È stato questo il primo commento di Stefano Sertoli a mezzanoitte, nel momento in cui è stato superato il quorum di 4.644 voti, pari al 50% più 1 degli elettori. «La fiducia affidata a me e alla mia squadra ci sprona a dare il meglio di noi e a cercare …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/ivrea-cambia-stefano-sertoli-e-sindaco/43246

Lug 10 2010

L’Aib ristruttura una scuola

L'Aib ristruttura una scuola 1

Dal 17 aprile sono iniziati i lavori che si concluderanno ad agosto Dal 17 aprile hanno l’obiettivo di ristrutturare completamente la vecchia scuola elementare della frazione di Petonia del Comune di Barisciano. L’Aib Regionale del Piemonte, guidato da Remo Bigando, ha scelto di offrire la possibilità al Comune di Barisciano di realizzare un’opera per la …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/5-anni-di-gazzetta/laib-ristruttura-una-scuola/6883

Lug 01 2010

Paura e poi depressione

Paura e poi depressione 1

Il dramma del terremoto va al di là delle case distrutte Patrizia cantava nel coro di Barisciano. Era primo soprano. Dal terremoto del 6 aprile 2009 non canta più: quel canto le si è strozzato in gola. “Se canto mi viene da piangere: non ce la faccio.” E’ la paura uno dei problemi più grandi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/5-anni-di-gazzetta/paura-e-poi-depressione/6879

Lug 01 2010

“Cosa sarebbe stato senza Protezione Civile?”

“Cosa sarebbe stato senza Protezione Civile” 2

A Barisciano presente anche il Sottosegretario Guido Bertolaso Ed il cuore della festa di Barisciano è stata la visita del Sottosegretario Guido Bertolaso nel pomeriggio di sabato. Il Sindaco di Barisciano ha approfittato dell’occasione per lanciare qualche nessaggio sulle polemiche delle ultime settimane: “Ho letto sui giornali di questi giorni che L’Aquila è una città …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/5-anni-di-gazzetta/cosa-sarebbe-stato-senza-protezione-civile/6874

Lug 01 2010

Barisciano non dimentica: Grazie Piemonte

Barisciano non dimentica 7

La Protezione Civile torna in Abruzzo. Presenti dal Canavese Busano, Favria, Rivara e Leinì “Era il 7 aprile 2009, il giorno dopo il terremoto: Barisciano era stato dimenticato. Sulle carte non compariva come comune terremotato. Abbiamo conosciuto Sandro Peressin, che in Abruzzo era arrivato con la Colonna Mobile della Regione Piemonte che non aveva ancora …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/5-anni-di-gazzetta/barisciano-non-dimentica-grazie-piemonte/6864

Apr 15 2009

Di ritorno dall’Abruzzo

Di ritorno dall’Abruzzo

Gli aiuti e la Protezione Civile. Un grosso sforzo organizzativo che si presta a critiche, soprattutto quando il materiale consegnato non viene accettato perché «c’è n’è in esubero». Ma organizzare un campo, come quello di Barisciano, non è semplice. La logistica affrontata è complessa e non sempre le cose funzionano al meglio. È come replicare …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/5-anni-di-gazzetta/di-ritorno-dallabruzzo/6849

Apr 15 2009

In Abruzzo una Pasqua di speranza

In Abruzzo una Pasqua di speranza 2

I segni della speranza di ricostruzione sono tangibili nel campo di Barisciano. Una croce piantata nel terreno ricorda che il Venerdì Santo la Via Crucis è stata fatta tra le tende, proprio come la comunità abruzzese era abituata a fare tra le case famigliari del centro. E così è stato fatto con la celebrazione del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/5-anni-di-gazzetta/in-abruzzo-una-pasqua-di-speranza/6843

Apr 15 2009

La Regione adotta Barisciano

La Regione adotta Barisciano 6

La visita al campo che dà ospitalità ai 1700 abitanti del Comune abruzzese Il Campo di Barisciano, allestito dalla Regione Piemonte, è diverso dalle normali tendopoli. Non è un campo circoscritto, delimitato, ma diffuso su tutto il territorio comunale. Certo c’è un’area dove sono ammassate la gran parte delle tende e delle strutture, ma a …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/5-anni-di-gazzetta/la-regione-adotta-barisciano/6838

Apr 15 2009

Dal Canavese un aiuto all’Abruzzo

Dal Canavese un aiuto all’Abruzzo 6

A Barisciano insieme al Gruppo di Protezione Civile La Fenice di Favria La Regione Piemonte lavora ormai da più di una settimana, nel comune terremotato di Barisciano, in provincia di L’Aquila, dove ha allestito più di un campo per fare fronte alle richieste della popolazione. Venerdì pomeriggio da Favria, il Gruppo di Protezione Civile La …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/5-anni-di-gazzetta/dal-canavese-un-aiuto-allabruzzo/6828