La Cittadella degli Alpini

Armi e mezzi blindati, una base operativa avanzata, un’area montagna per i ragazzi con gli istruttori alpini, una mostra storica, uno stand informazioni per l’arruolamento e un posto per l’annullo postale Adunata: è la Cittadella degli Alpini che la brigata Taurinense ha allestito ai Giardini Reali. Da cinque anni la Cittadella è il luogo d’incontro tra gli alpini di ieri e quelli di oggi.
Tutte le specialità delle Truppe alpine hanno illustrato i mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione, su uno spazio verde di oltre 5000 metri quadri. Filo conduttore dell’esibizione sarà la testimonianza degli alpini come risorsa per il Paese, impegnati in Italia e all’estero a favore della sicurezza e della stabilità.
Novità centrale di questa edizione della Cittadella la riproduzione di una piccola FOB, acronimo inglese di Forward Operational Base (base operativa avanzata), ovvero di un caposaldo di quelli realizzati dagli alpini nelle zone più remote dell’Afghanistan occidentale, dove negli ultimi dodici mesi hanno operato le brigate Taurinense e Julia. L’interno della FOB verrà riproposto in modo realistico, con gli apprestamenti difensivi, gli equipaggiamenti e le tende, il tutto illustrato direttamente da veterani della missione. Importante spazio è stato dedicato alla storia del Corpo, con l’esibizione all’interno della Cittadella di una originale mostra dei cimeli d’epoca provenienti dal Museo degli Alpini di Trento, diretto dal gen. Stefano Basset.
Ancora lo stand Info Team, dove i giovani interessati alla carriera militare hanno ricevuto tutte le informazioni aggiornate.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/5-anni-di-gazzetta/la-cittadella-degli-alpini/6682