L’Aib ristruttura una scuola

Dal 17 aprile sono iniziati i lavori che si concluderanno ad agosto

Dal 17 aprile hanno l’obiettivo di ristrutturare completamente la vecchia scuola elementare della frazione di Petonia del Comune di Barisciano.
L’Aib Regionale del Piemonte, guidato da Remo Bigando, ha scelto di offrire la possibilità al Comune di Barisciano di realizzare un’opera per la comunità.
L’idea è semplice. “C’è stata una raccolta di fondi che ha fruttato circa 160mila euro. Abbiano così proposto all’amministrazione di occuparci direttamente di un progetto. Ed è spuntata l’idea della scuola.” Non più utilizzata a partire dagli anni ’70, la scuola è stata sede della Pro Loco, è stata utilizzata come seggio comunale alle elezioni ma presentava un serio problema di struttura e di adeguamento alle norme: intanto il tetto da rifare e poi la necessità di adeguarla alle normative.
Così l’idea è stata semplice: all’Aib è stato concesso il comodato d’uso, la stessa associazione si è occupata della progettazione e successivamente della realizzazione dei lavori, formando squadre che settimanalmente si recano in Abruzzo per eseguire i lavori. Che procedono assolutamente spediti tanto che la data di ultimazione, inizialmente fissata ad ottobre, potrebbe essere anticipata ad agosto.
Con l’effettuazione dei lavori da parte dei volontari Aib, che hanno specifiche competenze, si è potuto abbattere sensibilmente i costi, tanto che al termine si conta di potere risparmiare ancora sulla cifra inizialmente disponibile di 160mila euro. E la fase di progettazione è stata effettuata da Flavio Clot, recentemente mancato a causa di un male incurabile.
La struttura tornerà dunque a breve ad essere al servizio della Comunità, con salone incontri e centro di aggregazione.
Tre i piani che sono a disposizione per un valore complessivo stimato che si aggira intorno ai 600mila euro.
Per il Comune di Barisciano una occasione per riacquisire una struttura, per l’Aib Regionale, una opportunità per seguire e realizzare, passo passo, un progetto ambizioso per la comunità stessa di volontari.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/5-anni-di-gazzetta/laib-ristruttura-una-scuola/6883