LE PROTEINE: UNITA’ FONDAMENTALI PER LE NOSTRE CELLULE!

L’importanza fondamentale delle proteine per il nostro corpo si può desumere già dal loro nome che significa ‘di primaria importanza’ e, in effetti, costituiscono l’elemento fondamentale per la costruzione delle nostre cellule (ossa, capelli, pelle e unghie) e, secondariamente, sono impiegate per la costruzione di varie sostanze, come enzimi, neurotrasmettitori e ormoni, che hanno funzioni specifiche come, ad esempio, l’amilasi che è un enzima utile nella digestione. Le proteine sono composti chimici formati da carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, frequentemente zolfo e, a volte, fosforo e sono formate da una sequenza di aminoacidi dalla più piccola (peptide, formato da due aminoacidi) alla più grande (polipeptide).  Gli aminoacidi sono circa 22 e si distinguono in essenziali e non essenziali; gli aminoacidi essenziali sono, per gli adulti,  otto (fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina) si definiscono tali perché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli e dobbiamo quindi introdurli alimentandoci con cibi che li contengano. Durante l’infanzia e l’adolescenza, agli otto sopra riportati, occorre aggiungerne altri quattro (arginina, cisteina, istidina e tirosina). Le proteine che assumiamo con il cibo possono essere di origine animale (uova, latte, formaggio, carne e pesce) e di origine vegetale (fagioli, lenticchie, noci, cereali, semi e germogli). Nella dieta giornaliera delle civiltà moderne, il più delle volte, si assumono più proteine di quelle che servono quindi, nel decidere cosa mangiare giornalmente, dovremmo ricordare che la parte di calorie di origine proteica non dovrebbe superare il 10/15% e dovremmo altresì essere molto attenti all’origine delle proteine stesse in quanto, quelle di origine animale, potrebbero essere troppo ricche di grassi.
N.V.

INSALATA DI TONNO E FAGIOLI

Ingredienti:  
250 gr di Fagioli (peso a cotto)
150 gr di tonno (peso sgocciolato)
½ cipolla rossa
6/7 olive nere
2 filetti di alici
3 rametti di prezzemolo
Origano o basilico
Olio extravergine di oliva
Pepe
Sale

Preparazione:
Sgocciolate i fagioli e, se sono quelli in scatola, passateli velocemente sotto l’acqua fredda.  Sgocciolate il tonno e, con l’ausilio di una forchetta, riducetelo in tocchetti. Affettate la mezza cipolla e mettete a bagno in una soluzione di acque e aceto (1 bicchiere d’acqua ed un cucchiaio di aceto). Lavate il prezzemolo e, dopo aver tolto alcune foglioline che serviranno per abbellire il piatto di portata, tritatelo finemente. Tritate anche i due filetti di alici,  dopo averli accuratamente tamponati con carta da cucina. Ora, in una ciotola mettete la cipolla, il prezzemolo, le alici, sale, origano o basilico, rimescolando tutto molto bene fino a quando il tutto non sarà bene amalgamato. Unite il tonno e mescolate bene; ribaltate il tutto sul piatto di portata, date una spolverata di pepe  e guarnite con le foglioline di prezzemolo e le olive. Servite in tavola e Buon Appetito.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rubriche/le-proteine-unita-fondamentali-per-le-nostre-cellule/3611