MACRONUTRIENTI: NON BASTA LA QUANTITA’, OCCHIO ALLA QUALITA’!

Si definiscono Macronutrienti i principi nutritivi di cui abbisogniamo in maggiore quantità e che sono il cardine principale della nostra alimentazione giornaliera. I macronutrienti sono: Protidi (proteine), Lipidi (grassi), Glucidi (zuccheri). Ognuna di queste categorie svolge un ruolo basilare all’interno del nostro organismo. Le proteine hanno funzione plastica essendo gli elementi essenziali di cui si compongono le nostre cellule. Quelli che noi chiamiamo grassi, i Lipidi, hanno varie funzioni: di protezione, di riserva di energia e di trasportatori delle vitamine liposolubili. I glucidi, classificati come zuccheri semplici e complessi, costituiscono la nostra primaria fonte di energia. Questi principi nutritivi devono entrare a far parte della nostra dieta giornaliera in quantità equilibrata tale da garantire il giusto apporto di ognuno di essi ed è proprio per questo che la Scienza della Nutrizione indica quale debba essere la quantità giornaliera indispensabile da assumere. In Italia la ‘razione giornaliera consigliata’ viene definita dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione). Oltre alla quantità, però, occorre anche un’attenzione particolare alla qualità dei vari principi nutritivi e questo perché non tutti i principi appartenenti alla stessa categoria hanno le stesse capacità nutritive. Un esempio per tutti: le proteine sono costituite da amminoacidi che si suddividono in ‘essenziali’ e ‘non essenziali’ e la differenza consiste nel fatto che il nostro fisico riesce a sintetizzare i non essenziali mentre quelli definiti essenziali possiamo acquisirli solo attraverso l’alimentazione.
N.V.

ANATRA ALL’ARANCIA

      Ingredienti:
1 Anatra
3 Arance
1/2 Bicchierino di Grand Marnier
1 Bicchiere di vino bianco secco
50 gr. di burro
Sale

Preparazione:
Pulite accuratamente l’anatra,  avendo cura di togliere anche il grasso, quindi salatela internamente. Fate sciogliere lentamente il burro in una pentola e fate rosolare l’anatra su tutti i lati. Aggiungete il bicchiere di vino bianco  e mezzo bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso fino cottura ottimale. Mentre l’anatra cuoce, spremete due arance. Sbucciate la terza e cercate di togliere dalla buccia la parte bianca; tagliate a striscioline la parte arancione e poi fate scottare in acqua bollente per 2 minuti  le strisce ottenute quindi scolatele molto bene. Quando l’anatra è quasi cotta, unite le strisce di buccia ed il succo delle arance. A fine cottura, spegnete il fuoco e versate sull’anatra il mezzo bicchierino di Grand Marnier. Mettete nel piatto di portata avendo cura di abbellirlo con fettine di arancia che avrete tagliato dall’arancia sbucciata in precedenza. Se volete potete guarnire il piatto utilizzando patate arrosto che sono ottime come contorno di questa specialità.  Servite in tavola ben caldo e Buon Appetito.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rubriche/macronutrienti-non-basta-la-quantita-occhio-alla-qualita/3615