ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE SONO VERAMENTE SINONIMI?

Quella posta nel titolo potrebbe sembrarvi una falsa domanda alla quale rispondere: “certo!” ma, in effetti, la distinzione tra i due vocaboli esiste soprattutto nell’immaginario comune. Quando diciamo alimentazione, pensiamo tutti all’atto di ingerire alimenti mentre, se parliamo di nutrizione, pensiamo subito ad un qualcosa di più specifico ed approfondito. Alimentazione, in effetti, è introdurre un qualcosa che serva da carburante e, non a caso, il termine si usa anche per definire qualcosa per dare energia come, ad esempio, un’auto che può essere alimentata a benzina, gasolio, gas, eccetera. Nutrizione invece, è la scienza che studia i singoli principi (nutrienti) che compongono il cibo di cui ci alimentiamo e che ci dice anche in quale quantità questi nutrienti ci servono per ottenere una buona salute. Da questa scienza sappiamo che i principi nutritivi si possono dividere in due grandi classi: i macronutrienti (Proteine, Lipidi, Glucidi) ed in micronutrienti (Vitamine, Sali minerali e Acidi Grassi Essenziali). Questi principi nutritivi devono entrare a far parte della nostra dieta giornaliera in quantità equilibrata tale da garantire il giusto apporto di ognuno di essi; la nutrizione ottimale, infatti, ha il precipuo scopo di giungere a fornire i livelli ottimali di tutti i nutrienti che ci necessitano per stare in buona salute. Non si può parlare di buona alimentazione umana prescindendo non solo dalla qualità ma anche dalla quantità di principi nutritivi che compongono i cibi di cui ci alimentiamo ed è proprio per questo che, nelle prossime settimane, cercheremo di passare in rassegna le categorie di nutrienti in modo da avere un’idea di massima di come comporre i nostri menù giornalieri.
N.V.

TARASSACO, FORMAGGIO E PANCETTA AFFUMICATA

Ingredienti:
4 formaggette di formaggio di capra
8 fette di pancetta affumicata
Tarassaco (girasoli di campo)fresco
12 Noci
Miele
Olio d’oliva extra-vergine

Preparazione:
Dopo averlo accuratamente pulito, tagliate molto fine il tarassaco. Tagliate a listarelle nel verso lungo le fette di pancetta e mettetele a rosolare per qualche minuto in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Nei piatti di portata adagiate il tarassaco fino a farne un letto su cui adagerete le striscioline di pancetta accompagnate dal condimento. Appoggiate le formaggette di capra nella stessa padella in cui avete rosolato la pancetta e senza aggiungere condimento, fatele fondere leggermente su entrambe i lati. Appoggiate le formaggette sul letto di tarassaco e pancetta che avete predisposto e cospargete il formaggio con un velo sottile di miele sopra il quale spargete le noci finemente tritate. Servite in tavola e Buon Appetito.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rubriche/alimentazione-e-nutrizione-sono-veramente-sinonimi/3619