2xMille alla Cultura: in Canavese un sostegno alle Bande

2xMille alla Cultura in Canavese un sostegno alle BandeCASTELLAMONTE – Si è svolta sabato mattina a Castellamonte, presso la Casa della Musica, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa congiunta del 2xMille alla Cultura. Questo nuovo strumento di finanziamento, che va ad affiancarsi all’ormai noto 5 x mille, rappresenta per queste associazioni una opportunità di estrema importanza e su tutto il territorio canavesano.
Erano presenti i dirigenti delle Bande musicali di Castellamonte, Spineto, Cuorgnè, Valperga, Salassa, Favria, Feletto, San Benigno, San Martino, Tavagnasco e del Liceo Musicale di Rivarolo Canavese.
Dell’iniziativa gestita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali si è parlato poco o niente e le persone non sanno di questa opportunità già presente nel modello 730 e Unico di quest’anno.
2xMille alla Cultura in Canavese un sostegno alle Bande 1In tutto il Canavese poco più di una ventina di enti sono riusciti a inserirsi nell’elenco dei soggetti beneficiari e la quasi totalità è rappresentata da bande musicali o da enti strettamente legati alla musica.
I dirigenti delle bande musicali canavesane ammesse hanno deciso di fare squadra e presentarsi uniti e compatti, con comunione di intenti e condivisione di progetti. Al centro dell’attenzione verranno posti i bambini sui quali si ritiene fondamentale investire per avvicinarli alla musica e trasmettere loro quelle passioni e quelle emozioni che li accompagneranno per tutta la vita.
I fondi ricevuti verranno indirizzati in questa direzione e i risultati potranno essere tangibili e rendicontati con totale trasparenza.
La musica è cultura e la cultura ha bisogno di sostegno; il 2xMille è il sostegno giusto che potrebbe far cambiare e ripartire tutto il sistema musica.
2xMille alla Cultura in Canavese un sostegno alle Bande 2Ognuna di queste associazioni dedica ogni anno molte delle proprie risorse all’insegnamento della musica ai bambini e oggi tutti i loro dirigenti hanno confermato la comune volontà di potenziare, con i proventi del 2 x mille, l’offerta formativa musicale a vantaggio dei bambini, nella convinzione che la musica è cultura, che la musica è divertimento, che la musica è passione, è saper stare insieme, è saper condividere e crescere in gruppo, è disciplina, è mantenere vive le tradizioni del nostro Canavese.
A chiusura della conferenza stampa è stata esplicitata la comune promessa di adoperarsi per garantire la più totale trasparenza sull’utilizzo dei fondi stessi e la gente potrà verificare e constatare i risultati dei progetti sostenuti e i ritorni culturali sull’intero territorio canavesano.

Come fare
Per rendere possibile tutto questo i canavesani devo solo mettere una firma sulla loro CU (ex CUD) o sulla loro dichiarazione dei redditi nella casella del 2 x mille alla cultura. Se non si firma nessuno riceverà niente.

Elenco delle 11 associazioni musicali Canavesane
83501350017 Castellamonte – Ass. Filarmonica “F. Romana”
92503020015 Cuorgnè – Acc. Filarmonica dei Concordi
95001020015 Favria – Ass. Soc. Filarmonica Favriese
95000580019 Feletto – Ass. Filarmonica Felettese
95006240014 Rivarolo Can.se – Liceo Musicale
92501750019 Salassa – Soc. Filarmonica Salassese
95001660018 San Benigno – Ass. Generale “Vincenzo Robaudi”
93002600018 San Martino – Filarmonica “S. Cecilia”
92501170010 Spineto – Banda Musicale di Spineto
93004260019 Tavagnasco – Soc. Filar. “Vittoria” Tavagnasco 1896
92501020017 Valperga – Soc. Filarmonica Valperghese

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/2xmille-alla-cultura-in-canavese-un-sostegno-alle-bande/36052