Approvato in Senato il Decreto Legge sulla legittima difesa

Il Sen. Cesare Pianasso: «Difendere i propri cari, le proprie abitazioni o il proprio negozio non è mai reato.»
Approvato in Senato il Decreto Legge sulla legittima difesaROMA – Il Senato ha dato il via libera al decreto legge sulla Legittima difesa, fortemente voluto dalla Lega.
«Alle ingiustizie diciamo basta: la difesa è sempre legittima – commenta il Senatore Cesare Pianasso – Proteggere la propria famiglia, la propria casa o il proprio negozio dai delinquenti non può mai essere reato. L’avevamo promesso in campagna elettorale.»
Sono sei i punti cardine attorno ai quali ruota il decreto legge. «Innanzitutto, la novità è rappresentata dalla presunzione assoluta della proporzione tra offesa e difesa nei luoghi del domicilio e del posto di lavoro: abbiamo sempre sostenuto che fosse una follia condannare un negoziante o un padre di famiglia per aver difeso il negozio o i suoi cari, con ogni mezzo a disposizione, dall’aggressione di un delinquente – spiega il Senatore – Poi, la norma prevede accertamenti più rapidi, spese legali a carico dello Stato in caso di assoluzione e pene più alte per ladri e rapinatori. Inoltre, abbiamo messo lo stop alle richieste di rimborso in favore dei malviventi. Questi, infine, una volta condannati a periodi detentivi, non potranno usufruire dei domiciliari se prima non avranno risarcito le vittime delle loro rapine».

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/approvato-in-senato-il-decreto-legge-sulla-legittima-difesa/45104