Boom di iscrizioni al C.IA.C. di Valperga

Boom di iscrizioni al C.IA.C. di ValpergaVALPERGA – in poco più di tre anni sono raddoppiate le classi e le iscrizioni al corso triennale di operatore meccanico – costruzione su macchine utensili a controllo numerico – del C.IA.C. di Valperga.
Un segnale interessante sia per C.IA.C. sia per l’intero territorio che nei prossimi anni potrà contare su un numero sempre crescente di giovani promesse della meccanica.
Due punti sono degni di nota: chi sceglie questo percorso ha 14-15 anni, l’età media si è dunque abbassata, segnale che la preferenza è frutto di una scelta più concreta verso un ambito che esprime potenzialità occupazionali; la provenienza degli iscritti che si concentra nell’Alto Canavese (Rivarolo, Cuorgnè, Valperga e Castellamonte) un’area dove la ripresa occupazionale del comparto è evidente e dove il C.IA.C. ha investito in modo importante in termini di attrezzature innovative.
Nelle aziende dell’area, gli indici occupazionali premiano le figure specializzate, a differenza del personale non qualificato che registra sempre più difficoltà di inserimento.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/boom-di-iscrizioni-al-c-ia-c-di-valperga/43264