Conclusa la 9^ edizione dei “Luoghi del Cuore”

Conclusa la 9^ edizione dei “Luoghi del Cuore”2.227.847 voti, oltre 37.200 luoghi oggetto di segnalazione, 6.412 Comuni coinvolti: numeri che raccontano la forza de “I Luoghi del Cuore”, il censimento promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiude la nona edizione, attiva dal 30 maggio al 30 novembre scorsi.
Nel 2003, in occasione della prima edizione dell’iniziativa, i voti raccolti furono 24.200; oggi, a distanza di sedici anni il censimento del FAI è diventato uno degli strumenti di coesione sociale più sorprendenti del nostro Paese. Un rito collettivo in grado di convogliare le speranze, l’impegno e la voglia di riscatto di tanti singoli cittadini e comunità intorno a piccole e grandi bellezze d’Italia da salvare perché in pericolo o fortemente compromesse, da proteggere perché in degrado o semplicemente da far conoscere perché poco note ai più.
Puglia, Toscana, Sicilia e Lombardia sono state le regioni con il maggior numero di voti.
Al primo posto della classifica 2018, con il record assoluto di 114.670 voti, c’è il Monte Pisano situato nel territorio dei Comuni di Calci e Vicopisano, in provincia di Pisa, colpito il 24 settembre scorso da un disastroso incendio, probabilmente doloso, che ne ha mandato in fumo oltre 1200 ettari, di cui 200 di coltivazioni, e che per miracolo ha risparmiato la Certosa di Calci, seconda classificata al censimento 2014.
Al secondo posto con 83.138 voti il Fiume Oreto a Palermo, al terzo posto con 75.740 voti l’Antico Stabilimento termale a Porretta Terme, in provincia di Bologna.
Il Piemonte piazza il primo dei Luoghi del Cuore all’11° posto: la Scuola Allievi agenti Polizia di stato ad Alessandria. Il primo Luogo canavesano è il Santuario della visitazione di S. Elisabetta a Colleretto Castelnuovo che si piazza al 43° posto naziionale con 8.926 voti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/conclusa-la-9-edizione-dei-luoghi-del-cuore/46662