Ecco i Notturni al Sacro Monte di Belmonte

Ecco i Notturni al Sacro Monte di BelmontePer tre serate, l’1-2-3 luglio 2017, il Sacro Monte di Belmonte, in occasione della ricorrenza del riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità Unesco (3 luglio 2003), diventerà teatro di un’interpretazione artistica contemporanea del Sacro Monte, firmata dalla direzione artistica di Claudio Montagna.
Attori, pittori, acrobati, cantanti, cori, beatboxer, danzatrici, musicisti, narratori: 55 tra artisti e performers del territorio e altri professionisti offriranno la possibilità di vivere un’esperienza unica. Come viandanti, tutti saranno invitati a camminare nel buio illuminato da rappresentazioni, arte, e racconti ispirati al significato del Sacro Monte, luogo di elevazione e riflessione, e percorso devozionale, insieme di metafore dell’esistenza umana.
Dalle 20.30 il percorso, adeguatamente illuminato, si animerà in tredici “quadri” legati alle scene illustrate nelle Cappelle, che proporranno agli spettatori (partenze a piedi dei gruppi circa ogni quindici minuti) un’interpretazione artistica contemporanea del Sacro Monte.
L’itinerario sarà guidato dai “Viandanti attori”, protagonisti in ogni tempo dei cammini devozionali, ritornati al Sacro Monte per invitare al viaggio e alla meditazione, sugli antichi sentieri. Per chi lo vorrà anche la salita a piedi al Sacro Monte, sul percorso da Valperga, sarà accompagnata, in due gruppi, da guide naturalistiche. Per tutti gli altri la salita sarà possibile con bus navetta con partenza da Cuorgnè e Pertusio.
Per raggiungere il Sacro Monte saranno messe a disposizione navette (costo A/R 2 euro) con partenza da Cuorgnè e Pertusio alle ore 19.00-19.45-20.30-21.15. Dalle 19.00 alle 24.00 la strada verso il Sacro Monte sarà chiusa al traffico all’altezza della frazione Pemonte.
Sarà possibile salire a piedi al Sacro Monte attraverso il percorso naturalistico da Valperga, con visita guidata in collaborazione con l’Associazione ScopriNatura. La partenza dei gruppi è alle ore 17.00 e alle 17.30.
La partecipazione alle serate è aperta a tutti e gratuita. La prenotazione alla serata è obbligatoria, con l’indicazione della modalità di salita al Sacro Monte (con il trasporto della navetta o a piedi da Valperga).
Le prenotazioni si effettuano tramite modulo dal sito: www.notturniteatrali.it o telelefonando al numero 392 290.67.60 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Altre info: www.notturniteatrali.it – www.sacri-monti.com.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/ecco-i-notturni-al-sacro-monte-di-belmonte/38190