«

»

Set 17 2020

Stampa Articolo

Il 26 e 27 settembre le Giornate Europee del Patrimonio ai Sacri Monti di Belmonte, Varallo, Orta e Crea

Il 26 e 27 settembre le Giornate Europee del Patrimonio ai Sacri Monti di Belmonte, Varallo, Orta e CreaDa qualche anno, nella seconda metà di settembre, le Giornate Europee del Patrimonio sono diventate un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario, confermandosi la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Sabato 26 e domenica 27 settembre l’Ente di gestione dei Sacri Monti organizza una serie di appuntamenti nei Sacri Monti di Varallo, Orta, Crea e Belmonte che con i Sacri Monti di Domodossola, Ghiffa, Oropa, Ossuccio e Varese fanno parte del sito UNESCO “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” – www.sacrimonti.org.
Gli itinerari verso i Sacri Monti per i pellegrini, hanno rappresentato fin dai tempi più antichi una meta da raggiungere.
Belmonte è stato costantemente un luogo di assidua frequentazione e aggregazione; la visita guidata proposta vuole essere un momento di riflessione e considerazione del valore del viaggio di ogni giorno. Il visitatore approfondirà le tematiche riguardanti i Sacri Monti Alpini e la motivazione per cui i sette del Piemonte e due della Lombardia sono stati inseriti nell’elenco completo del Patrimonio dell’Umanità. Lungo l’itinerario ad anello, di circa due ore, oltre ad osservare le peculiarità delle cappelle e delle Sacre rappresentazioni inserite all’interno, si potranno scoprire gli aspetti naturalistici di questa area protetta. Una tappa sarà dedicata alla zona archeologica presso il Castrum Longobardo per illustrare le caratteristiche di questo sito archeologico.
Contatti evento 347.1973908 – 340.5591024 – pertusio@tiscali.it
Biglietto: Adulti € 5,00 Bambini sotto i 10 anni, gratuito.
Prenotazione: obbligatoria.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/alto-canavese/il-26-e-27-settembre-le-giornate-europee-del-patrimonio-ai-sacri-monti-di-belmonte-varallo-orta-e-crea/53784