«

»

Feb 20 2020

Stampa Articolo

Il Liceo Faccio e l’Associazione Enzo D’Alessandro ricordano con un concorso due studenti

Il Liceo Faccio e l’Associazione Enzo D’Alessandro ricordano con un concorso due studenti 1CASTELLAMONTE – L’Associazione “Enzo D’Alessandro” per l’anno scolastico 2019 /2020, ha proposto al Liceo “Felice Faccio” un Concorso sulla tematica della Legalità in memoria di due studenti che avevano frequentato il Liceo: Nicolò Venturino, di Valperga, e Gabriele Boscarato, di Forno, entrambi mancati in giovanissima età a causa di un tumore.
I temi erano “L’Arma dei Carabinieri e la tazzina da caffè” e “L’ora della Legalità”.
Venerdì 14 febbraio gli alunni della classe III N e V N Design Arte Ceramica sono stati impegnati per la presentazione del loro percorso progettuale con la Commissione responsabile della scelta finale. I concorsi si prefiggevano di sensibilizzare gli studenti al valore della legalità, di valorizzare l’attività didattica con un completo iter progettuale e laboratoriale, di stimolare la Il Liceo Faccio e l’Associazione Enzo D’Alessandro ricordano con un concorso due studenti 2creatività e di promuovere l’acquisizione di abilità e competenze in campo artistico/design e di verifica tramite la realizzazione dei prototipi.La Commissione era composta dall’Avvocato Ferdinando Terrando, dal Tenente Colonnello Walter Guida, Comandante della Compagnia Carabinieri di Ivrea, Franco Grisolano Capo scuola della Pittura su foglia e Vice presidente del Centro artistico culturale  Carlin Bergoglio di Cuorgné, l’Insegnante Orietta Ceccantini segretaria Associazione Enzo D’Alessandro, Laura D’Alessandro Vice Presidente dell’Associazione Enzo D’Alessandro. Durante i lavori della Commissione erano presenti Carmela Ciuro  Presidente dell’Associazione Enzo D’Alessandro e i docenti Davide Quagliolo, Antonio Brizzi, Sandra Baruzzi, Cristina Colantuoni e Carmine Iaiunese.
Il Liceo Faccio e l’Associazione Enzo D’Alessandro ricordano con un concorso due studenti 3Il primo Premio decorazione orologi (buono acquisto per materiale didattico per un valore di 250 euro) in memoria di Nicolò Venturino è stato assegnato a Chiara Cevola della classe IIIN (La studentessa ha interpretato graficamente il ruolo dell’Arma nella tutela della pubblica sicurezza di tutta la collettività con un particolar riguardo ai minori. Ha saputo valorizzare gli elementi compositivi creando una visione emozionale).
Il primo Premio decorazione tazzine da caffè (buono acquisto per materiale didattico per un valore di 250 euro) in memoria di Gabriele Boscarato è stato assegnato a Swami Panico della classe VN (La studentessa ha presentato un percorso progettuale ricco e completo dimostrando di approcciarsi ai diversi linguaggi della progettazione manuale e digitale con pertinenza. Il progetto grafico scelto evidenzia la capacità di rendere una lettura efficace per la pulizia formale delle campiture cromatiche).
Progetto segnalato per la tazzina da caffè di Sara Toselli classe V N
Progetto segnalato per l’orologio di Simone Risciglione classe III N
Menzione di merito a Federico Mondino cl V N per l’impegno profuso.
Menzione di merito a Luca Chindamo per la qualità compositiva del decoro.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/alto-canavese/il-liceo-faccio-e-lassociazione-enzo-dalessandro-ricordano-con-un-concorso-due-studenti/50678