La mostra sulla Grande Guerra allestita dal centro studi «Piemonte Storia» nelle scuole elementari di Forno Canavese

La mostra sulla Grande Guerra allestita dal centro studi «Piemonte Storia» nelle scuole elementari di Forno Canavese 1TORNO – La settimana scorsa, da martedì 27 a giovedì 29 novembre, il centro studi «Piemonte Storia» ha allestito una mostra sulla Grande Guerra nei locali delle scuole elementari di Forno Canavese, replicando lo schema già sperimentato a Cuorgnè, dove l’esposizione è stata ospitata nella ex-chiesa della Ss. Trinità dal 3 al 6 novembre.
Un’esposizione che è stata visitata dagli alunni delle quarte e quinte elementari e dalle seconde e terze medie. Tra cimeli d’epoca, modelli di aerei, documenti, filmati e immagini gli alunni fornesi sono stati catturati dalla storia dei loro bisnonni o trisnonni che hanno dovuto sopportare e patire le durezze, le fatiche e i drammi della guerra in trincea sui fronti delle Dolomiti o del Carso.
Tutti i gruppi sono stati guidati nel percorso di visita da Federico Cavallero e Marco Mussini, del centro studi «Piemonte Storia».
«La mostra è stata un successo e ho visto grande attenzione da parte degli studenti che, purtroppo, nella maggior parte dei casi erano ancora ben lontani dall’affrontare quel periodo della nostra Storia – spiega Cavallero, presidente dell’associazione – La mostra sulla Grande Guerra allestita dal centro studi «Piemonte Storia» nelle scuole elementari di Forno CanaveseAnche le insegnanti hanno apprezzato l’iniziativa e il modo che abbiamo scelto per spiegare e illustrare fatti e innovazioni che hanno contraddistinto la prima guerra mondiale. Dobbiamo ringraziare il Comune di Forno e la direzione didattica per la collaborazione e l’assistenza che ci hanno fornito e speriamo di poter ripetere in futuro, anche in altri Comuni, un’iniziativa come questa che ha avuto analogo successo a Cuorgnè».
Il prossimo appuntamento del centro studi «Piemonte Storia» in Canavese è previsto sabato 15 dicembre, alle 17, nei locali del centro incontri «Cuorgnè viva» di via San Rocco 9 con la seconda conferenza del ciclo sulla storia italiana dalla Grande Guerra all’avvento del Fascismo. Nell’occasione, Marco Mussini, con l’ausilio di filmati ed immagini, illustrerà la resistenza sul Piave e l’offensiva finale di Vittorio Veneto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/la-mostra-sulla-grande-guerra-allestita-dal-centro-studi-piemonte-storia-nelle-scuole-elementari-di-forno-canavese/45771