L’incendio al Sacro Monte di Belmonte: sopraluogo aereo

L’incendio al Sacro Monte di Belmonte sopraluogo aereoVALPERGA – Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, in collaborazione con il 1° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano, ha eseguito un sorvolo del Sacro Monte di Belmonte, colpito il 25 marzo scorso da un vasto incendio. Il Santuario di Belmonte è uno dei nove Sacri Monti italiani che nel 2003 sono stati dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.
Le riprese aeree dei Carabinieri sono state eseguite in supporto alle attività di valutazione dei danni che l’Ente di gestione dei Sacri Monti e la Soprintendenza di Torino stanno compiendo in questi giorni.
Le immagini consentono di rilevare che le fiamme non hanno raggiunto il Santuario, e, pur distruggendo enormi porzioni di area boschiva, non hanno danneggiato i piloni votivi e le 13 cappelle, realizzate tra il XVI ed il XVII sec. dai migliori artisti della tradizione tardo-rinascimentale e barocca piemontese e lombarda che costituiscono il percorso religioso della “via Crucis”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/lincendio-al-sacro-monte-di-belmonte-sopraluogo-aereo/47497