Meningite: un numero telefonico dell’ASLTO4

Meningite un numero telefonico dell’ASLTO4IVREA – A seguito del caso del giovane di Valperga deceduto domenica pomeriggio a causa di una infezione da meningococco, l’ASLTO4 sottolinea che i casi di meningite batterica sono casi di estrema rarità. I dati regionali sulle malattie invasive da meningococco in Piemonte mostrano, a partire dal 2008, una riduzione significativa dei casi. Nel 2016, l’incidenza è di 15 casi, pari a 0,3 casi per 100.000 abitanti, dato in linea con quello registrato a livello nazionale.
Da parte dell’ASL TO4 sono stati coinvolti i medici di famiglia dell’area territoriale eventualmente interessata e, comunque, presso il SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) è attivato un numero telefonico dedicato (0125.414714) a coloro i quali avessero avuto contatti con il giovane nei dieci giorni precedenti la giornata di ieri, domenica 8 gennaio.
La profilassi sarà svolta nei casi che fossero ritenuti appropriati presso il SISP di Ivrea (via Aldisio 2). La profilassi consiste nella somministrazione di 1 compressa di ciprofloxacina da 500 mg per gli adulti, mentre per i bambini si utilizza la rifampicina in relazione al peso.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/meningite-un-numero-telefonico-dellaslto4/37162