Nel fine settimana il Memorial Conrero Historic Rally

Memorial Conrero 2017 pagina 21x28IVREA – Si chiudono oggi le iscrizioni al decimo Memorial Conrero Historic Rally, organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Auto Sport Promotion e patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino. La manifestazione è in programma venerdì 5 e sabato 6 maggio fra Ivrea, Burolo e le colline circostanti.
Nel pomeriggio-sera di venerdì 5 maggio dalle 16,30 alle 21 la concessionaria AutoCentauro Mercedes di Burolo d’Ivrea ospiterà le verifiche sportive e tecniche. Sabato 6 maggio nel centro di Ivrea le vetture prenderanno il via da piazza Freguglia a partire dalle 10,01. Gli equipaggi dovranno affrontare quattro prove speciali da ripetere due volte, per un totale di 80,500 km di tratti cronometrati su 332,430 di percorso totale. L’equipaggio vincitore approderà nuovamente in piazza Freguglia alle 21,30. Durante la giornata di gara sono previsti due riordini a Burolo all’AutoCentauro Mercedes alle 15,05 e alle 19,16.
Le quattro prove speciali sono in parte già conosciute dai concorrenti. La prova 1 “Nomaglio” di 7,4 Km è stata annullata e sostituita con una prova su tracciato alternativo, a causa di una frana caduta nelle settimane scorse sulla strada Provinciale 72 nel Comune di Settimo Vittone, a circa un km dal punto individuato per la partenza. La prova speciale alternativa si svolgerà a Bienca di Chiaverano, su di un percorso di 4,66 km. La prova speciale 2 “Lessolo-Alice” di 7 km si correrà alle 11,47 e alle 16,05 sul percorso tradizionale, solo leggermente accorciato. La “Borgiallo-Chiesanuova”, di 11,35 Km alle 12,42 e alle 17,54, è una speciale in conformazione inedita, con una parte totalmente nuova e un tratto già utilizzato nel 2013. La prova 4 “Pratiglione 100 Curve” di 14,5 Km alle 13,40 e alle 17,07 è una classica del rallismo piemontese, anche se sarà proposta con un mix di tratti già utilizzati nel passato nei vari sensi alternati e altri tratti inediti. Dopo l’ultima prova speciale i concorrenti affronteranno un trasferimento con un controllo timbro dove verrà offerto a tutti un rinfresco presso la sede della Coffee Service. Seguirà l’arrivo finale in pedana in centro a Ivrea. Il Memorial Conrero 2017 sarà valido come secondo appuntamento del TRZ-Trofeo Rally di Zona Aci Sport, che comprende anche il Rally Sanremo, il Quattro Regioni e il Valli Cuneesi. È confermata la validità per la Michelin Historic Rally Cup 2017, a cui si aggiungeranno numerosi premi speciali, fra i quali il “Trofeo Auto Centauro Mercedes” che premierà i partecipanti a bordo di vetture Mercedes (previsto in tutte e tre le discipline presenti: rally, regolarità sport, All Star). Inoltre saranno assegnate la Coppa Virgilio Conrero per l’equipaggio che si sarà distinto a bordo di una Opel e la Coppa Ford Rs Special Classification, che premierà il miglior equipaggio al volante di una Ford. La seconda edizione della Coppa Kadett GT/E premierà invece il migliore equipaggio a bordo della vettura della casa Opel. A questi premi si aggiungerà la nuova Coppa A112 Abarth CoffeeService, che premierà i primi tre equipaggi classificati nel rally a bordo della piccola vettura della casa torinese.
Al Memorial Conrero 2017 saranno ammesse le vetture dei quattro raggruppamenti costruite fino al 1990 per la categoria rally, dal 1958 al 1990 per la categoria corsa, dal 1958 al 1981 per le stradali, che dovranno essere dotate di fiche regolarità Aci Sport o HTP (regolarità sport), dal 1958 al 1990 per le vetture corsa dotate di fiche regolarità Aci Sport o HTP (All Stars).
Altre info su: www.memorialconrero.it www.facebook.com/memorialconrerorally/.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/nel-fine-settimana-il-memorial-conrero-historic-rally/37500