Presentato il quaderno “Io, piccolo cittadino”

Presentato il quaderno “Io, piccolo cittadino”CUORGNÈ – E’ stato presentato, presso la Direzione Didattica di Cuorgnè, il quaderno operativo “Io, piccolo cittadino”, realizzato dall’Associazione Enzo D’Alessandro Onlus, nata per ricordare il Maresciallo Enzo D’Alessandro, per sette anni, fino al 2004, comandante della Stazione Carabinieri di Cuorgnè.
Nel corso degli anni l’Associazione ha proposto diverse iniziative editoriali ed il concorso dedicato alle scuole dal titolo “L’Amico Carabiniere”.
L’obiettivo del quaderno “Io, piccolo cittadino” è fornire a studenti ed insegnanti uno strumento didattico per approfondire i concetti di educazione civica non più trattati nel percorso di sudio.
“La scuola deve istruire e fornire competenze agli studenti – dice il dirigente scolastico Stefania Prazzoli – ma il primo obiettivo dal quale non può prescindere è quello di contribuire alla crescita e alla formazione di cittadini coscienti.”
Il quaderno che verrà messo a disposizione degli studenti delle classi 3^ e 4^ della scuola primaria, è stato stampato in 500 copie dal Centro Servizi per il Volontariato ed è stato realizzato da Laura e Carmela D’Alessandro, la figlia e la moglie del Maresciallo Enzo D’Alessandro, e da Carla Cortese e Germana Regis.
“Io piccolo cittadino” propone letture, schede, disegni e quesiti da completare, sui diritti e sui doveri dei cittadini, oltre ad alcune informazioni sulla organizzazione della vita politica ed amministrativa italiana.
La pubblicazione ha il patrocinio dei Comuni di Cuorgnè, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte e Valperga.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/presentato-il-quaderno-io-piccolo-cittadino/39975