Recuperate una vecchia fontana e un antico lavatoio

BORGIALLO/CASTELNUOVO NIGRA – Il comune di Castelnuovo Nigra, in sinergia con il comune di Borgiallo, intende ringraziare e valorizzare il lavoro delle squadre forestali della Regione Piemonte che, nei mesi scorsi, hanno recuperato una vecchia fontana a Borgiallo e, soprattutto, l’antico lavatoio di regione Moris a Castelnuovo Nigra.
Due interventi a tutela della cultura materiale del territorio che hanno restituito ai paesi angoli di notevole bellezza.
A Borgiallo, là dove, nei pressi della Società Operaia di Mutuo Soccorso, esisteva nel lontano 1926 una fontana con cui, per diritto acquisito, il comune poteva prelevare l’acqua dall’acquedotto che da Castelnuovo Nigra andava a Cuorgnè, oggi si trova una nuova fontana realizzata con una vecchia vasca ritrovata in paese ed una antica pietra utilizzata per la scolatura dei tomini.
Il vero capolavoro, però, è il lavatoio risistemato a Castelnuovo Nigra, lungo la strada che conduce dal capoluogo verso Issiglio. Lì sono tornati all’antico splendore la fontana, che un tempo serviva anche da abbeveratoio per i capi di bestiame e il caratteristico lavatoio. Guardando quell’angolo di paese, oggi tornato all’onor del mondo grazie anche alla preziosa collaborazione degli abitanti, non si può non tornare con la memoria a tempi lontani, quando l’allevamento era una delle principali fonti di sussistenza della vita di valle.
A Castelnuovo Nigra e Borgiallo hanno lavorato: Battista Tibi, Mauro Boglino, Fiore Poletto Merlo e Lorenzo Alice, Fausto Brunetto Prando in qualità di caposquadra e Graziella Masetta in qualità di vice.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/recuperate-una-vecchia-fontana-e-un-antico-lavatoio/26208