Sabato 8 luglio il Borgiallo Blues Festival

Sabato 8 luglio il Borgiallo Blues FestivalBORGIALLO – La quinta edizione del Borgiallo Blues Festival si terrà sabato 8 luglio.
Il festival inizia alle 16 con un mercatino di musica ed artigianato e con un intrattenimento musicale blues per le vie di Borgiallo. Contemporaneamente sarà inaugurata la mostra “Facce da Blues. Ritratti di bluesmen famosi” curata dall’artista Enzo Palombella che ha riprodotto ritratti di musicisti in bianco e nero.
Sul palco il primo a salire, alle 18, sarà Beppe “Bup” Rainero che terrà un seminario sulla cigar box, uno strumento musicale rudimentale costruito dagli afroamericani nelle piantagioni ed utilizzato per suonare nelle piantagioni.
A seguire ci sarà la presentazione in anteprima del libro “Istrioni e sirene. Grandi voci d’America tra jazz, blues, soul, gospel, country & western, pop e rock’n roll”. Lo scrittore e musicista Luciano Federighi sarà sul palco a raccontare vite di artisti blues e ad ammaliare con la musica.
In serata il primo gruppo a salire sul palco sarà il duo Dodo & Charlie. Dodo “Harmonica Kid” Belcastro è un autentico musicista di strada , un talentuoso dell’armonica e della drum-machine a pedali. Carlo Prandi, detto Charlie, è voce e chitarra, strumento che suona da sempre e che l’ha portato a suonare con diverse formazioni a partire dagli anni ’70.
Tornano poi a calcare il palco del Borgiallo Blues Festival i Fratelli Tabasco. Avevano già suonato alla seconda edizione del festival, ma in tre anni di strada questo gruppo ne ha fatta e sono stati tanti i risultati raccolti: un disco, concorsi vinti e tante esibizioni live in Italia. Il loro è sempre un blues “peperonato”, dinamico e trascinante che farà scatenare anche i più timidi. Il gruppo è composto da Boris Tabasco alla voce e armonica, Joe Tabasco alla chitarra, Simone Tabasco alla batteria e Marco Tabasco al basso.
Sabato 8 luglio il Borgiallo Blues Festival 1L’artista principale di questa quinta edizione è un grande nome del panorama blues a livello mondiale: Bob Malone Band. Bob Malone è un virtuoso dei tasti, ha suonato con artisti di altissimo livello, come Ringo Starr e Bruce Springsteen, e dal 2010 si esibisce insieme a John Fogerty, leader dei Credence Clearwater Revival. Ha all’attivo 7 album, un’enormità di premi e riconoscimenti e può contare concerti in tutto il mondo. Il suo stile mischia il rock’n roll con elementi della scena di New Orleans e Detroit, due città che hanno visto nascere il blues. Quest’estate, durante la tournée in Europa, Bob Malone sarà voce e piano e sarà accompagnato da una band così formata: Stafano Sanguigni alla chitarra elettrica, Mario Guarini al basso e Edoardo Tancredi alla batteria e cori.
Come da tradizione ormai, dall’una il festival si concluderà presso La Piola di Borgiallo con una jam session blues aperta a tutti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/sabato-8-luglio-il-borgiallo-blues-festival/38002