Venerdì 19 e sabato 20 aprile il Memorial Conrero 2013

AGLIÈ – È stato presentato nel Municipio di Agliè il Memorial Conrero 2013, il rally storico, con gara di regolarità e parata di auto storiche e da collezione, che si svolgerà venerdì 19 e sabato 20 aprile.
A fare gli onori di casa il sindaco di Agliè Edi Gianotti e l’assessore alla viabilità Marco Succio che hanno ribadito quanto la manifestazione automobilistica sia promozionale per il territorio e per le attività economiche locali. La parola è poi passata ad Alessandro Meneghetti, a nome della ASD Auto Sport Promotion, che organizza l’evento, che ha illustrato la struttura della gara, che avrà il suo centro in Agliè, ma coinvolgerà numerosi comuni canavesani, in particolare Cuorgnè, che ospiterà i riordini e Bairo, sede di un Controllo Timbro venerdì sera, rally che si svilupperà su 11 prove speciali, quattro venerdì a partire dalle ore 16,31 alle 22,30 e sette il sabato, dalle 8,31 alle 18,48, per un totale di 342 km, 121 dei quali cronometrati. A chiudere l’incontro ci ha pensato il presidente del comunicato organizzatore, Paolo Meneghetti. “Ringraziamo tutte le istituzioni che ci sono vicine nell’organizzare questo evento, anche se in questo difficile momento non possono supportarci economicamente. Ma già farci sentire la loro presenza al nostro fianco è importante. Poi grazie a tutte le persone che con la massima passione collaborano con noi; ed infine ai Carabinieri, ai Vigili Urbani, alla Protezione Civile che ci aiutano a rendere più snello lo svolgimento della gara e quest’anno anche alla Croce Rossa, che per questa edizione ospiterà sala stampa e direzione gara nei suoi locali di Agliè”. Durante la conferenza stampa è stata annunciata la presenza ufficiale della Lancia alla manifestazione. La casa torinese sarà presente con un’area hospitality sabato 20 aprile, nella quale sarà esposta l’ultima nata in Casa Lancia, la Delta S by Momodesign, e l’ultima Lancia 037 costruita, che avrebbe dovuto essere portata in gara dal grande campione trentino Attilio Bettega.

340 km. di cui 119 di PS
La prima tappa è lunga 115,350 km, di cui 23,820 di prove speciali
La seconda tappa è lunga 225,130 km, di cui 94,160 di prove speciali
Il Memorial Conrero 2013 è lungo 340,480 km, di cui 119,980 di prove speciali

Orari
Venerdì 19 aprile – verifiche sportive e tecniche
Venerdì 19 aprile – ore 16,31, start della prima tappa (Agliè, piazza del Castello)
Sabato 20 aprile – ore 18,21, arrivo con premiazione in pedana (Agliè, piazza del Castello)

La scorsa edizione
Il Memorial Conrero 2012 andò all’equipaggio uruguaiano Gustavo Trelles-Jorge del Buono (Porsche 911) dopo una lunga lotta sul filo del secondo con l’aostano Elwis Chentre affiancato da Maurizio Torlasco (Opel Kadett GT/E). Terza piazza per il torinese Claudio Marenco, esordiente nei rally storici, affiancato dal langarolo Gil Calleri, Porsche 911. Il Secondo Raggruppamento, quello dedicato alle vetture più anziane è stato conquistato dai torinesi Mario Morando-Giussy D’Angelo (Porsche 911). I migliori canavesani sono stati Claudio e Daniele Ferron, Opel Kadett GT/E. La gara di regolarità, che ha seguito le orme del rally, ha premiato Giampiero Pistone-Cristina Piacente (A112 Abarth). Alla gara presero parte 45 equipaggi nel rally, 24 nella regolarità.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/venerdi-19-e-sabato-20-aprile-il-memorial-conrero-2013/22071