“Viaggio nel Tempo”: le rievocazioni storiche di settembre

TORINO – Nel mese di settembre è fitto di appuntamenti il calendario del circuito delle rievocazioni storiche “Viaggio nel Tempo”, promosso dalla Provincia di Torino. Le manifestazioni inserite nel circuito sono state selezionate tra quelle che ricostruiscono con precisione filologica e rigore storico le tradizioni, i personaggi e le vicende locali dei secoli che vanno dal Medioevo all’800. Il calendario delle rievocazioni si è aperto ad aprile, proponendo il primo degli appuntamenti mensili al Forte di Fenestrelle con “Il racconto delle antiche mura”. Nel mese di settembre Fenestrelle accoglie i turisti sabato 13.
Sabato 6 e domenica 7 settembre a Torino è in programma la rievocazione dell’Assedio del 1706. Domenica 14 a Rocca Canavese è la volta di “Castrum Roccae A.D. 1000”. Sabato 20 e domenica 21 a Volpiano si tiene la rievocazione “1339- De Bello Canepiciano, La Guerra del Canavesano del XIV secolo”. Sabato 20 settembre a Pianezza si corre il Palio di Semna-sal. Domenica 21 settembre in Valsusa è in programma “Exilles Città”, mentre il calendario delle iniziative settembrine si chiude sabato 27 e domenica 28 a Volvera con la rievocazione della Battaglia della Marsaglia.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/viaggio-nel-tempo-le-rievocazioni-storiche-di-settembre/32551