Insediata la nuova amministrazione Bellone

bellone giuramentoFAVRIA – Insediamento della nuova amministrazione guidata dal Sindaco Vittorio Bellone e presentazione della nuova Giunta Comunale.
Dopo il giuramento del Sindaco, sono state assegnate le deleghe agli assessori e ai consiglieri.
A Lucia Valente, nominata vice Sindaco, vanno le deleghe al bilancio, tributi, cultura e manifestazioni.
All’Assessore Silvio Carruozzo le deleghe all’urbanistica, edilizia privata, lavori pubblici e servizio idrico integrato. All’Assessore Lorella Rossi sono state assegnate le deleghe al commercio, attività produttive, fiere e mercati.
Infine i Consiglieri: Verdiana Votta, oltre ad essere nominata Presidente del Consiglio, si occuperà di istruzione, pari opportunità, legalità e trasparenza; Mario Schipani di decoro, arredo urbano, cimitero, illuminazione pubblica e terza età.
Gianni Agus, capogruppo di maggioranza, si occuperà di risorse agricole, frazioni e ambiente; a Giovanni Mussacchio Andorisio le deleghe di sport, verde pubblico e gestione rifiuti. Il Sindaco Bellone si occuperà oltre alle deleghe dei Consiglieri, anche si Viabilità, Protezione Civile, Personale, Patrimonio e Innovazione tecnologica.
favria totale consiglio«Abbiamo già iniziato a lavorare – ha affermato Vittorio Bellone, neo sindaco, in chiusura di consiglio – e da lunedì saremo di nuovo tutti seriamente in pista. C’è tanto da fare. Voglio ringraziare i cittadini che ci hanno votato e dire che siamo qui per loro e anche per coloro che non ci hanno votato. Siamo l’amministrazione di tutti, pronti ad ascoltare tutti. Ringrazio tutti i sindaci che mi hanno preceduto; Luca Cattaneo sia per il lavoro che svolge con la Protezione Civile sia per aver messo a disposizione dei comunità la sua esperienza, e ci tengo a ringraziarlo pubblicamente. E infine desidero ringraziare tutta la squadra di Vivere Favria.»
Ma a caratterizzare la mattinata è stata l’assenza del gruppo comunale di minoranza composto dal candidato Sindaco Francesco Manfredi e da Giovanni d’Aloia, Ilenia Scandale e Antonella Scalise.
Gli stessi Consiglieri hanno inviato un comunicato: “Per manifestare la nostra contrarietà – si legge nelle prime righe del comunicato – agli inqualificabili attacchi personali di cui siamo stati fatti oggetto durante la campagna elettorale, abbiamo favria pubblicounanimemente deciso di non essere presenti a questa prima riunione di Consiglio. Il gruppo Per Favria Manfredi è costituito da alcuni ex assessori, ma i suoi componenti sono in gran parte nuovi e continueranno a lavorare regolarmente a fianco dei consiglieri dell’opposizione. Questo garantisce la nostra completa discontinuità politica rispetto alla Giunta guidata dal sindaco Serafino Ferrino. Pretendiamo quindi di essere giudicati esclusivamente per le azioni a noi ascrivibili. Nessuno di noi – continua il comunicato – persegue interessi personali politici o di altro genere, non saremo dunque disponibili agli accordi “sotto banco” tipici dei mestieranti della politica, né ci appartengono i machiavellismi, il trasformismo e certe astuzie meschine che caratterizzano il “teatrino della politica”. Ribadiamo che Per avria Manfredi è una lista civica priva di appoggi partitici e siamo orgogliosi di rappresentare ben 1170 concittadini, in questa Assemblea Elettiva dunque non ci chiameremo mai minoranza quanto piuttosto saremo fieri di definirci opposizione.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/favria/insediata-la-nuova-amministrazione-bellone/38024