L’Associazione Buoni Amici ha avviato una campagna di informazione sui LEA e sulla Petizione Popolare

Il 14 luglio il Consiglio Comunale di Favria ha approvato una delibera con la quale appoggia la Petizione Popolare sul finanziamento ai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) per le persone non autosufficienti. La mozione era sta presentata del gruppo consiliare “Vivere Favria”, mentre la Petizione è il frutto del lavoro del Comitato omonimo che raccoglie Associazioni per i diritti dei non autosufficienti di tutta Italia.
Il 20 luglio presso la sede dell’Associazione Fondazione Promozione Sociale, a Torino, l’On. Mimmo Lucà, durante una conferenza stampa, ha illustrato un altro importante successo per la Petizione Popolare a favore dei LEA. Infatti, dopo averla esaminata, la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, votandola all’unanimità, ha approvato una risoluzione che impegna il governo a “assumere le iniziative necessarie per assicurare la corretta attuazione e concreta esigibilità delle prestazioni sanitarie e delle cure socio-sanitarie, previste dai LEA”. Come appunto richiesto e sostenuto dalla Petizione Popolare.
La mozione è stata approvata da tutte le forze politiche presenti nella Commissione, a partire dal presidente della Camera Fini che è stato quello che ha determinato l’accelerazione del iter del provvedimento , a conferma della validità e importanza dell’argomento trattato.
Sulla base di questo successo e della precedente Ordinanza del TAR del Piemonte avverso le Liste d’Attesa per l’accesso al Centro Diurno per i non autosufficienti, l’Associazione Buoni Amici Onlus, ha avviato una campagna d’informazione verso i Comuni del CISS 38, invitandoli, sia ad aderire alla Petizione Popolare a favore dei LEA come fatto dal Comune di Favria, sia a premere sul CISS 38, affinché rispetti i LEA stessi e assuma nei fatti, un atteggiamento più favorevole ai non autosufficienti andando a modificare alcuni aspetti del Regolamento del Centro Diurno. Anche in questo caso s’invitano i Comuni a seguire l’esempio del Comune di Favria che si è già espresso in tal senso.
Tutti gli interessati a maggiori informazioni sugli argomenti sopra citati possono rivolgersi all’Associazione BUONI AMICI Onlus, al 334 7318833 oppure scrivere a buoni_amici@yahoo.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/favria/lassociazione-buoni-amici-ha-avviato-una-campagna-di-informazione-sui-lea-e-sulla-petizione-popolare/6423