Pulito il canale irriguo di via Busano

FAVRIA – Il Consorzio Irriguo Torrente Orco, in collaborazione con il Comune di Favria e con la Provincia di Torino, ha provveduto, venerdì scorso, 20 aprile, alla pulizia della roggia lungo via Busano (tratto di strada provinciale che conduce alla borgata S. Antonio di Favria).
Sono stati puliti oltre 500 metri di canale consentendo e garantendo un afflusso regolare delle acque di irrigazione alla borgata, ma soprattutto una messa in sicurezza del canale irriguo in caso di esondazione, in particolar modo durante i temporali estivi.
Nonostante il canale fosse stato ripulito due anni fa, presentava notevoli cumuli limosi/sabbiosi sedimentati sul fondale in quanto la ristrettezza della roggia, ma soprattutto la quasi totale pendenza del medesimo, non consente lo sfogo dei sedimenti stessi.
Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Favria ha presidiato i lavori durante giornata i modo che la circolazione potesse avere luogo con un senso unico alternato regolato da personale volontario.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/favria/pulito-il-canale-irriguo-di-via-busano/22374