A Feletto “Eventi d’Estate 2014”

FELETTO – Parte la seconda edizione della Rassegna “Eventi d’Estate 2014” che si svolge nel periodo maggio–settembre, organizzata da Comune, Associazione Sant’Eusebio e Associazione Liceo Musicale di Rivarolo.
L’obiettivo di questa manifestazione è far conoscere ai giovani tradizione e cultura del paese in cui vivono, tornare ai luoghi della memoria per le persone più anziane e anche attrarre pubblico dell’esterno valorizzando così Feletto.
La rassegna è stata suddivisa in tre eventi:
– Rassegna organistica dedicata alle “Borse di Studio Castagna, Frat.lli Mottino, Giulia Giordano Faloppa” con l’organizzazione di concerti d’organo alle quali parteciperanno musicisti professionisti provenienti da Torino, Alba, Alessandria; sfruttando così questa vetrina per dar lustro alla cerimonia di premiazione delle Borse di Studio destinate ai ragazzi delle Scuole Elementari, Medie e Superiori, assegnando una somma pari a 1000 euro. I concerti saranno effettuati nella Chiesa Parrocchiale “SS Maria Assunta” di Feletto all’interno della quale è situato l’organo a canne, capolavoro dell’arte Serassiana in Piemonte costruito dai Frat.lli Serassi nel 1825 e interamente ristrutturato nel 2009.
– La “Manifestazione Medievale” che l’anno scorso si è svolta il 5 agosto, nata in collaborazione con l’Associazione “Cavalieri di Sant’Eusebio” che da anni si occupa del sito nel quale è situato un monumento al Cavaliere Errante “L’Eremit” allocato nel rudere della Chiesetta di Sant’Eusebio i cui festeggiamenti del Santo Patrono si svolgono proprio il 5 agosto. Sono intervenute diverse Associazioni cultrici esperte della vita Medievale che hanno allestito un suggestivo villaggio dell’epoca proponendo anche una sfilata storica e combattimenti medievali, Mostra all’aperto ”Inquisizione, tortura e stregoneria” e esposizione di abiti del XIII e XIV secolo.Diventerà una biennale pertanto sarà riproposta nel 2015.
– La seconda edizione del Festival dei “Cori Liturgici Parrocchiali”, un evento unico in quanto mai organizzato nella Regione Piemonte. Quest’anno si svolgerà in quattro serate poiché l’evento ha suscitato interesse e condivisione da parte di molte cantorie l’anno scorso quando si sono esibiti 12 cori parrocchiali attirando nella Chiesa Parrocchiale di Feletto più di 4000 persone; quest’anno se ne sono iscritte una ventina, un evento significativo che ha permette di favorire il dialogo e la collaborazione tra le corali delle diverse parrocchie, instaurando anche rapporti di collaborazione.
Il Comune ringrazia la bottega organara “Dell’Orto e Lanzini” di Dormelletto (No) che ha contribuito alla manutenzione dello strumento in maniera del tutto gratuita.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/feletto/a-feletto-eventi-destate-2014/31639