Archivio Categoria: Torre Canavese

Gen 08 2018

La collezione “Pittori per la pace” di Torre in mostra a Palazzo Lascaris

olio su tela
altezza 100 cm x
larghezza 100 cm

TORINO – Prosegue fino al 26 gennaio, a Palazzo Lascaris, nei nuovi spazi della Galleria Spagnuolo, la mostra “Oltre lo sguardo – Sguardi che parlano / Terre che accolgono”, curata da Paola Zola, direttrice artistica della Collezione Pittori per la Pace, in collaborazione con Simona Truglio, presidente dell’Associazione Eleyka. I quaranta quadri esposti sono tratti …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/la-collezione-pittori-per-la-pace-di-torre-in-mostra-a-palazzo-lascaris/40654

Ago 20 2015

A Torre la Festa patronale di San Defendente

A Torre la Festa patronale di San Defendente

TORRE CANAVESE – Dal 22 al 25 agosto a Torre Canavese, la Festa patronale di San Defendente, organizzata dalla Pro Loco I Braja Luv, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il programma nella locandina a fianco.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/a-torre-la-festa-patronale-di-san-defendente/35040

Mar 31 2015

Dal 24 al 26 aprile la prima rassegna di cultura popolare canavesana

Dal 24 al 26 aprile la prima rassegna di cultura popolare canavesana

TORRE – Dal 24 al 26 aprile Torre Canavese ospiterà la prima rassegna di cultura popolare canavesana: “Sompa – Tradizioni intorno”, che vedrà riunite tutte le espressioni artistiche, dal cinema al teatro, dall’arte alla natura, dalla musica alla lettura, passando per il buon cibo, nella comune filosofia di far conoscere, valorizzare e tramandare le culture …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/dal-24-al-26-aprile-la-prima-rassegna-di-cultura-popolare-canavesana/34584

Mar 10 2015

Giro d’Italia 2015: previsto il transito da Agliè

Giro d'Italia 2015 previsto il transito da Agliè

AGLIÈ – È di pochissime ore fa la notizia che il Giro d’Italia 2015, per il terzo anno consecutivo, transiterà da Agliè. La corsa rosa attraverserà il Canavese nel corso della ventesima tappa, da S. Vincent a Sestriere che si svolgerà il 30 maggio 2015. “Il percorso iniziale prevedeva un transito sulla Pedemontana che, oltre …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/giro-ditalia-2015-previsto-il-transito-da-aglie/34480

Gen 07 2015

Giornata conclusiva per “Conta il Presepe nel Presepe di Torre Canavese”

Giornata conclusiva per Conta il Presepe nel Presepe di Torre Canavese

TORRE – È stata un successo la seconda edizione del concorso “Conta il Presepe nel Presepe di Torre Canavese”, Memorial Secondo Buffo. 137 sono stati i votanti tra gli oltre mille i visitatori che nel periodo delle feste, dall’8 dicembre al 5 gennaio, hanno visitato il suggestivo borgo, alla ricerca dei presepi, contrassegnati dagli appositi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/giornata-conclusiva-per-conta-il-presepe-nel-presepe-di-torre-canavese/34076

Mar 18 2014

Bilancio positivo per la Pro Loco “I braja luv”: a breve le nuove elezioni

Bilancio positivo per la Pro Loco I braja luv

TORRE – «È stata un’esperienza davvero interessante e formativa che mi ha motivato ad occuparmi di cose a cui non avrei mai pensato» ha detto Piercarlo Scavarda, Presidente della Pro Loco “I braja Luv” raccontando del mandato che ormai volge al termine. Eletto nel 2011 alla guida dell’Associazione di promozione turistica del paese, si è …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/bilancio-positivo-per-la-pro-loco-i-braja-luv-a-breve-le-nuove-elezioni/31193

Lug 19 2013

“Pittori per la pace” in mostra a Ceresole

Pittori per la pace dei popoli

CERESOLE REALE – Il Comune di Ceresole Reale ospita la mostra nella sede del proprio Centro Visitatori per promuovere il grande patrimonio d’arte che la collezione “Pittori per la Pace” rappresenta e per diffondere il messaggio di pace che i pittori comunicano attraverso le loro opere. La collezione nasce dall’idea del Comune di Torre Canavese, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/pittori-per-la-pace-in-mostra-a-ceresole/25746

Giu 28 2013

A Torre il secondo Memorial Luca Zuin

A Torre il secondo Memorial Luca Zuin

TORRE – Nella giornata di sabato 22 giugno presso l’area sportiva di Torre Canavese si è tenuto il secondo Memorial Luca Zuin, organizzato dalla famiglia e dagli amici per ricordare il ragazzo scomparso pochi anni fa a causa di un male incurabile. Nel 2012, per la prima volta, era stato proposto un Torneo di tennis. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/a-torre-il-secondo-memorial-luca-zuin/24987

Giu 20 2013

A Torre torna l’Estate Ragazzi

TORRE – È cominciata l’Estate Ragazzi. A partire lunedì 17 giugno, il gruppo degli animatori accoglie i ragazzini presso il parco giochi proponendo tanti giochi ed intrattenimenti. Il centro estivo sarà aperto fino al 19 luglio, tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18. Saranno cinque settimane all’insegna dell’allegria e dell’amicizia. Un’opportunità …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/basso-canavese/torre-canavese/a-torre-torna-lestate-ragazzi/24656

Apr 17 2013

Gino Pistoni, il partigiano disarmato

Gino Pistoni, il partigiano disarmato

TORRE – In occasione dell’anniversario della Liberazione si terrà a Torre Canavese una conferenza per ricordare Gino Pistoni, celebre giovane dell’Azione Cattolica, testimone della Resistenza Italiana. Fu ferito a morte, dissanguato da una scheggia di proiettile di mortaio nella sua prima azione partigiana, mirata a liberare una parte della Valle d’Aosta. Il convegno, intitolato “Un …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/gino-pistoni-il-partigiano-disarmato/22216

Apr 16 2013

Il 1° maggio la “Torre Bike” a favore del Dynamo Camp onlus

Il 1° maggio la “Torre Bike” a favore del Dynamo Camp onlus

TORRE – Nella giornata di mercoledì 1° maggio il Comune di Torre Canavese ospiterà la seconda edizione della “Torre Bike”, manifestazione ciclistica valida come VII prova del Campionato ACSI di XC,  ma anche staffetta di solidarietà perché l’incasso verrà interamente devoluto a Dynamo Camp onlus, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, dove i …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-1-maggio-la-torre-bike-a-favore-del-dynamo-camp-onlus/22141

Feb 15 2013

Festa dei Coscritti 1995 di Bairo e Torre

Festa dei Coscritti 1995 di Bairo e Torre

Dal 1997 i Coscritti di Bairo e Torre festeggiano insieme il traguardo della maggiore età, dimostrando che l’unione mantiene anche vive le tradizioni. Quest’anno le serate danzanti si svolgeranno presso il Padiglione degli Alpini in  Località Prelle, presso l’Area Sportiva di Bairo. I diciottenni sono: Paolo Dante, Gianni Cassietto, Giorgia Furno, Nicolò Toscano, Sofia Ciarletta …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/basso-canavese/torre-canavese/festa-dei-coscritti-1995-di-bairo-e-torre/19064

Feb 07 2013

Carnevale al Canavese Country Club di Torre

Carnevale al Canavese Country Club di Torre

TORRE – Anche al Canavese Country Club di Torre Canavese si festeggia il carnevale. Domenica 17 febbraio, a partire dalle ore 17, musica dal vivo, clown, ricco buffet e, per i più piccoli, il “TruccaBimbi”. Verrà premiato il costume più bello e originale. Una festa per tutti, durante il quale non mancherà la possibilità di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/carnevale-al-canavese-country-club-di-torre/18550

Nov 19 2012

Inaugurato il Gonfalone Comunale

Inaugurato il Gonfalone Comunale 1

TORRE – «Da tempo c’era l’idea di realizzare il nuovo gonfalone del Comune, ma problemi di risorse economiche hanno ritardato il progetto. Oggi inauguriamo il simbolo che portiamon nel cuore e ci distingue.» Così il Sindaco i Torre, Piero Bertinetto, ha aperto la cerimonia inaugurale del nuovo gonfalone comunale. Una procedura non semplice che coinvolge …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/inaugurato-il-gonfalone-comunale/13317

Set 27 2012

Con il progetto “Provincia incantata” la compagnia CAST approda a Torre

Torre C.se parrocchia - 29/01/2004

TORRE – La Provincia di Torino, in collaborazione con la compagnia teatrale C.A.S.T. e con alcuni gruppi storici dell’Albo provinciale, attraverso il progetto “Provincia incantata” contribuirà, fino al 4 novembre a valorizzare alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio. Il progetto  prevede una serie di visite animate gratuite, che si terranno la domenica pomeriggio, fino …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/con-il-progetto-provincia-incantata-la-compagnia-cast-approda-a-torre/9695

Ago 22 2012

“Canavese a colori” di Pasquale Filannino alla Pinacoteca di Torre

Canavese a colori

TORRE – La Pinacoteca Comunale “Raissa Gorbaciova” di Torre Canavese, con il patrocinio della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, ospita una nuova mostra, “Canavese a colori” di Pasquale Filannino. L’inaugurazione si terrà sabato 1° settembre, alle ore 17, e l’esposizione sarà aperta al pubblico dal 1° al 30 settembre con il seguente orario: …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/canavese-a-colori-di-pasquale-filannino-alla-pinacoteca-di-torre/7576

Ago 03 2012

La nuova rotonda tra le Provinciali 41 e 57

La nuova rotonda tra le Provinciali 41 e 57

TORRE – È stata aperta al traffico la rotonda realizzata dalla Provincia di Torino nel Comune di Torre Canavese all’incrocio tra le strade provinciali SP 41 e 57. I lavori, affidati alla ditta Co.ge.fa. e realizzati tra aprile e giugno, sono costati circa 250mila euro, con un risparmio di 50mila euro rispetto allo stanziamento iniziale. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/basso-canavese/torre-canavese/la-nuova-rotonda-tra-le-provinciali-41-e-57/5995