Nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Piemonte

Sono Ansenta di Cigliano, Giuraje di Pont Canavese, salame Brut di Villareggia, Fritura dusa, Grissia monferrina, i risi Gigante Vercelli, Maratelli e Razza 77
Nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali del PiemonteTORINO – Ansenta di Cigliano e Giuraje di Pont Canavese (dolci), il salame Brut di Villareggia, la Fritura dusa, la Grissia monferrina (pane) ed i risi Gigante Vercelli, Maratelli e Razza 77 sono le “nuove entrate” nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) riconosciuti dalla Regione Piemonte, ovvero quelli le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e sono praticate nella zona di riferimento in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni.
La presentazione è avvenuta sabato pomeriggio nell’Area Piemonte a TerraMadre Salone del Gusto, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero.
“L’elenco è così arrivato a comprendere 342 specialità – ha dichiarato Ferrero – e preserva una varietà di prodotti che non possono essere inseriti tra quelli riconosciuti dall’Unione Europea. Evitiamo così che qualcuno ne faccia un marchio aziendale anziché una caratteristica di n determinato territorio. Sono particolarmente felice – ha aggiunto – che ci sia fermento sul riso, prodotto straordinario e che fa male vedere che viene ancora spesso trattato come se fosse petrolio greggio.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/44532/44532