50 ragazzi del Martinetti in visita alla Camera dei Deputati

50 ragazzi del Martinetti in visita alla Camera dei DeputatiCALUSO – In un’ottica di costante ampliamento dell’offerta formativa attraverso attività di alto valore civico e culturale, 50 studenti del Martinetti di Caluso hanno avuto l’opportunità di effettuare una visita a Roma, alla Camera dei Deputati, giovedì 16 gennaio. Si tratta di un’occasione piuttosto rara, considerato l’elevatissimo numero di richieste e i criteri restrittivi di accoglimento. L’istituto, con l’intenzione di connotare l’attività in senso meritocratico e premiale dell’eccellenza, ha sostenuto interamente i costi di trasporto: l’attività si propone infatti di arricchire il curricolo degli studenti in materia di Cittadinanza e Costituzione e, trattandosi di un ambito disciplinare che il nuovo Esame di Stato ha individuato come centrale nella formazione dei giovani, l’istituto ha deciso di riservare questa attività a studenti delle classi Quinte, scelti tra le eccellenze del Martinetti in base a criteri di rendimento scolastico, costanza nell’impegno e condotta irreprensibile.
I cinquanta ragazzi hanno così potuto visitare le storiche sale di Palazzo Montecitorio e, guidati dalle spiegazioni di un Commesso, vedere personalmente l’Aula del parlamento italiano con il celeberrimo Transatlantico. Approfittando della giornata trascorsa a Roma, i ragazzi sono inoltre saliti al Quirinale.
Un’esperienza, vissuta alle soglie della maggiore età, che li arricchirà come individui e cittadini italiani, perfettamente inserita nello spirito del Martinetti teso a offrire una formazione a tutto tondo e che va ben oltre le discipline scolastiche.
Savoia S.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/50-ragazzi-del-martinetti-in-visita-alla-camera-dei-deputati/50485