Classifica Eduscopio 2020: il Martinetti di Caluso conferma la propria eccellenza

Classifica Eduscopio 2020 il Martinetti di Caluso conferma la propria eccellenzaAnche quest’anno il “Martinetti” di Caluso si conferma tra i migliori Istituti della Provincia di Torino, piazzando ben tre dei propri indirizzi nelle primissime posizioni dell’autorevole classifica Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnelli che periodicamente confronta i dati dell’anno scolastico precedente basandosi su parametri oggettivi, quali i risultati universitari e lavorativi dei diplomati di tutta Italia.
Il confronto sull’efficacia dell’offerta formativa è basato sull’Indice FGA, che prende in considerazione gli esami sostenuti durante i percorsi universitari dei neo-diplomati, i crediti acquisiti e i voti ottenuti dagli studenti iscritti al primo anno accademico: tali parametri permettono di valutare la solidità della formazione, la validità del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi delle scuole di provenienza.
Parimenti, l’Indice FGA offre una chiara panoramica degli esiti in uscita dei neo-diplomati che scelgono un immediato ingresso nel mondo del lavoro, verificando se e in quanto tempo questi abbiano trovato un’occupazione stabile, e se i risultati professionali siano coerenti con gli studi compiuti.
Rispetto all’edizione precedente, è cresciuto il numero di dati analizzati, attestatosi su circa 1.275.000 diplomati italiani (20.000 in più rispetto al 2019), in pressappoco 7400 indirizzi di studio.
Le posizioni ottenute dal Martinetti sono una positiva conferma della validità della sua offerta formativa: primo posto per gli indirizzi Tecnico Turistico (nell’area Tecnico-Economico) e Chimico (nell’area Tecnico-Tecnologico) in un arco di 30 km da Caluso. Ottimo piazzamento anche per l’Indirizzo Linguistico, che raggiunge la seconda posizione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/54705/54705