Ad Orio una piattaforma rialzata per rendere più sicura la SP 217

Ad Orio una piattaforma rialzata per rendere più sicura la SP 217Costerà circa 14.000 euro la piattaforma rialzata che renderà più sicura la circolazione dei pedoni e dei ciclisti nel centro abitato di Orio Canavese. Il progetto è stato redatto dai tecnici delle Direzioni Azioni integrate con gli Enti locali e Coordinamento Viabilità-Viabilità 1 della Città Metropolitana di Torino su richiesta del Sindaco di Orio. Il progetto preliminare è stato finalizzato alla riduzione della velocità sulla via centrale del paese, la Strada Provinciale 217, che divide in due il concentrico.
Alcune aree edificate si sono sviluppate lungo e intorno all’asse viario, lungo il quale sono presenti diversi accessi alle abitazioni private che si innestano direttamente sulla Provinciale. Nella fase di progettazione è stata prestata una particolare attenzione agli utenti deboli della strada, per migliorare la sicurezza dei percorsi attualmente fruibili. È stata quindi prevista una piattaforma rialzata, realizzata con la tecnica di stampa e resinatura “Street Print” in prossimità dell’incrocio tra la Provinciale 217 e il vicolo San Rocco. La piattaforma rallenta i veicoli in transito e comprende gli attraversamenti pedonali. La realizzazione della piattaforma in un centro abitato può preludere all’istituzione del limite di velocità di 30 Km orari. Il progetto esecutivo, in fase di predisposizione, non dovrebbe prevedere un incremento del costo stimato durante la redazione del preliminare.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/ad-orio-una-piattaforma-rialzata-per-rendere-piu-sicura-la-sp-217/55537