“Caluso da Vivere”: nuovo direttivo e un ricco programma

CALUSO – Primo presidente commerciante, primo presidente donna per l’Associazione “Caluso da vivere” che circa un mese fa ha rinnovato il suo direttivo. Alla guida del sodalizio, di cui ha sempre fatto parte, Silvia Chiavegato (nella foto). Ma come lei stessa ha voluto precisare: «Non esistono ruoli. Si tratta di un gruppo solido, consolidato negli anni, che in parte si è anche rinnovato al suo interno, ma fondamentale per noi è lo spirito di squadra con cui lavorare.» Un ringraziamento a Fabrizio Giaccone per il mandato appena conclusosi e per l’impegno profuso in questi anni che ha permesso all’Associazione di crescere nel suo obiettivo di centro commerciale naturale della città. Nato nel 2007,  oggi “Caluso da Vivere” è un marchio riconosciuto, conta circa 60 attività commerciali e di servizio, oltre 3500 fidelizzati, e collabora attivamente con altre realtà associative calusiesi nell’organizzazione di eventi di promozione del commercio locale e di valorizzazione del territorio perché, ha aggiunto Silvia Chiavegato, «il commercio viene incentivato se ci sono delle attrazioni ad accompagnarlo.» Priorità del gruppo  puntare sulla promozione commerciale dando vigore alla Fidelity Card, incrementare i servizi, rinnovare il sito web, aumentare il numero di negozi associati. In tal senso il 28 maggio, alle ore 21, presso la Sala Magaton, è in programma un’assemblea con i commercianti dove verrà illustrato il programma 2013, con la partecipazione dell’azienda Minerva che ha collaborato per la carta fedeltà.
Un programma, quello presentato, che nonostante il periodo di difficoltà economica, e a fronte di finanziamenti regionali azzerati, sarà ricco di appuntamenti a partire dal mese di giugno, con l’intenzione, ha sottolineato Marco Malvino, vice presidente dell’Associazione, «di animare sì le domeniche ma di riempire anche il sabato pomeriggio con un programma di intrattenimento gratuito realizzato in collaborazione con l’Associazione Musaiko, rivolto alle famiglie, offrendo momenti di aggregazione a costo zero. La nostra scelta politica è quella di incentivare il consumo nel fine settimana attraverso buoni spesa, punti, e premi finali.» Le attività dunque si concentreranno nei sabati di giugno con la possibilità per i clienti che acquistano presso i negozi delle fidelity card elettronica di partecipare all’estrazione immediata di premi e buoni sconto. In parallelo verrà organizzato un concorso dedicato a tutti i clienti fidelizzati, anche a chi non ha ancora convertito la tessera nella modalità elettronica, con grande estrazione finale il 29 giugno (500, 250, 100 euro in buoni spesa) durante la manifestazione “Una notte da vivere”. Il concorso chiamato “Sognando…una notte da vivere” verrà lanciato sabato 1° giugno. Durante la cosiddetta Notte Bianca ci saranno concerti e balli nelle piazze principali, attrazioni per i più piccoli, negozi aperti e spettacoli di intrattenimento.
«Credo che Silvia rappresenti una garanzia, con la prospettiva di vita lunga per l’Associazione “Caluso da vivere” dando prova di grande interesse nella promozione commerciale del territorio – ha commentato il Sindaco di Caluso Marco Suriani – Le tante testimonianze arrivano dalle proposte annunciate con il coinvolgimento di altre realtà associative del territorio locale presentando insieme un programma culturale estivo consistente e interessante, facendo parlare di Caluso, con l’intento di richiamare in città il maggior numero di persone.»
Ad annunciare il ritorno di “Cinema estate” con sette prime visioni è stato l’Assessore alla Cultura Alberto Probo, accanto a spettacoli teatrali, e cultura d’autore. «Faremo ripartire il circuito di eventi culturali che si erano fermati per la crisi – ha detto Probo – per ridare al cittadino il piacere di uscire, di confrontarsi, di ascoltare. È necessario ripartire da qui.»
Karen Orfanelli

Il programma di attività per giugno 2013
Sabato 1/8/15/22 giugno: Concorso istantaneo legato all’utilizzo della Caluso da Vivere premium card. Ci saranno estrazioni di punti omaggio che verranno caricati direttamente sulla fidelity card. Estrazione di un buono spesa più consistente e di un volo in mongolfiera (da utilizzare durante il prossimo raduno delle mongolfiere che si terrà dal 18 al 22 settembre) tra tutti coloro i quali hanno utilizzato la fidelity card nelle giornate sopraelencate. I premi estratti verranno comunicati il lunedì successivo all’estrazione e dovranno essere spesi nei 30 gg successivi.
Nelle stesse giornate verranno organizzati giochi e intrattenimenti per i più piccoli nella Piazzetta di Via Bettoia in collaborazione con associazione Musaiko e Truccabimbi VDA.
– Sabato 1 giugno: dalle ore 16,30 spettacolo di intrattenimento con Truccabimbi e palloncini
– Sabato 8 giugno: dalle ore 16,30 – “Alla scoperta dell’Europa” – un viaggio attraverso i costumi e gli usi dei Paesi Europei, ai partecipanti un simpatico omaggio. Dai 6 ai 99 anni…
– Sabato 15 giugno: dalle ore 16,30 – “Partita con scacchi giganti e giochi da Tavoliere”, gioco di scacchi viventi, giochi da tavolo, dai 5 ai 99 anni. A partire dalle 16,30
– Sabato 22 giugno: dalle ore 16,30 – “Ti racconto una fiaba…”, fiabe animate e giochi per i più piccini
– Sabato 29 giugno: dalle ore 18,30 Intrattenimento con Truccabimbi nelle due piazze durante “Una notte da vivere”
– Sabato 29 giugno: “UNA NOTTE DA VIVERE” Apertura prolungata dei negozi. Estrazione del concorso in Piazza Mazzini a partire dalle ore 21,30. Animazione di Piazza Mazzini e Piazza Ubertini con concerti e chiusura delle strade interessate per permettere di ballare e di degustare aperitivi e cena all’aperto presso i ristoranti e bar.

Il programma di MUSAIKESTATE
Serate al Chiostro Francescano in Piazza Mazzini 2 a cura di Musaiko & Imagine in collaborazione con Comune di Caluso – Caluso da Vivere – Pro Caluso – Locanda Antico Peso – Hotel Erbaluce di Caluso – Cooperativa Produttori Erbaluce
– Sabato 29 Giugno ore 21.30: Marce del Canavese in Festa – Repertorio Bandistico Canavesano dagli inizi del 1900 con la Banda Canavesana Orchestra Popolare del Piemonte
– Sabato 6 Luglio ore 21.30: Zitti Zitti Piano Piano… – Metti una sera all’Opera con Caterina Borruso, Roberta Garelli, Matteo Pavlica, Lorenzo Battagion Pianoforte Paolo Grosa (Lalteregio quartetto lirico del Teatro Regio di Torino)
– Sabato 13 Luglio ore 21.30: Canti Raminghi (tanghi poesie e racconti d’autore) – Gli Architanghi del Teatro Regio di Torino
– Venerdì 19 Luglio ore 18.00: L’Acciarino Magico – Per grandi e piccini, una divertentissima e clownesca fiaba animata che prende ispirazione dalla famosa fiaba di Andersen (Il Teatro Lunatico)
– Sabato 27 Luglio ore 21.30: La Rondine Importuna (e altre storie cantate) – I Cantori Salesi

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/caluso-da-vivere-nuovo-direttivo-e-un-ricco-programma/23656