Eliminazione dei passaggi a livello sulla Chivasso-Aosta: firmati tre protocolli

Eliminazione dei passaggi a livello sulla Chivasso-Aosta firmati tre protocolliTORINO – Tre protocolli d’intesa per l’eliminazione dei 49 passaggi a livello della tratta piemontese Chivasso–Quincinetto, sulla linea Chivasso–Ivrea-Aosta.
Firmati oggi nella sede della Regione Piemonte, da Francesco Balocco, Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, da Marco Marchese, Responsabile del programma Soppressione Passaggi a Livello di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Dino Vurro, coordinatore territoriale Area Nord Ovest ANAS, Antonio Iaria, consigliere delegato Città Metropolitana e rappresentanti del Bacino Imbrifero Montano della Dora Baltea e dei Comuni interessati.
Si differenziano per tratte (Montanaro–Strambino che coinvolge i Comuni di Montanaro, Caluso, Candia Canavese, Mercenasco e Strambino, Ivrea–Montalto con i Comuni di Ivrea e Montalto Dora e Borgofranco–Quincinetto con i Comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Settimo Vittone, Tavagnasco e Quincinetto) e la loro eliminazione sarà effettuata secondo una scala di priorità elaborata su un’analisi costi/benefici tenendo conto anche della pericolosità degli attraversamenti. Nello specifico è stata considerata la vicinanza a scuole, ospedali, centri sportivi o altri edifici sensibili, il contestuale utilizzo di un’opera di viabilità sostitutiva ai passaggi a livello e il cofinanziamento da parte degli Enti Locali. Questo consentirà di procedere con l’eliminazione man mano che si renderanno disponibili le risorse economiche.
Il valore complessivo stimato per le opere ammonta a 85 milioni di euro.
Al momento la Regione Piemonte ha messo a disposizione un finanziamento di 10 milioni di euro, di cui 5 previsti per il Fondo Sviluppo e Coesione regionale (FSC) confluiti nei 15 milioni di euro dal Contratto di Programma 2017-2021 tra RFI e Ministero Infrastrutture e Trasporti per l’adeguamento e miglioramento della linea ferroviaria a binario unico Chivasso – Ivrea – Quincinetto la cui regolarità risulta particolarmente “sensibile” alle interferenze dei passaggi a livello.
Con la stipula dei Protocolli RFI e Regione Piemonte si impegnano a reperire le ulteriori risorse necessarie, nell’ambito dei prossimi stanziamenti previsti a livello regionale e dal programma di investimento nazionale per l’eliminazione dei passaggi a livello.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/eliminazione-dei-passaggi-a-livello-sulla-chivasso-aosta-firmati-tre-protocolli/46188