“Gabriele, storia vera di un ragazzo speciale”

VILLAREGGIA – Sabato 28 settembre, alle 21, al Salone Polivalente di Villareggia verrà presentato il libro “Gabriele, storia vera di un ragazzo speciale”, scritto dalla mamma del giovane, Paola Chicarella, con la collaborazione della giornalista Claudia Carra.
La serata, condotta da Patrizia Becchio, vedrà letture, testimonianze ed un filmato, per raccontare Gabriele e promuovere la solidarietà. Il ricavato della vendita del libro dedicato al quindicenne villareggese, scomparso nel 2011 dopo una lunga lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne, sarà infatti devoluto equamente a Telethon ed all’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm) sezione di Chivasso.
Il libro, spiega la curatrice Claudia Carra, nasce dalla emozionante testimonianza della mamma di Gabriele Fantino, che in una lunga lettera al figlio ha narrato la vita trascorsa insieme, la scoperta della malattia, la sofferenza, ma anche l’entusiasmo e gli insegnamenti che a tutti noi può offrire quel ragazzo che i suoi compagni di scuola descrivono unanimemente “sfrecciare sulla carrozzella”, proprio come il suo motociclista preferito.
Intorno al nucleo costituito dal diario di mamma Paola si sono aggregati i numerosi e profondi ricordi dei famigliari e dei giovani amici di Gabriele ed in apertura del volume quelli di Claudia Carra e di Renato Dutto. Il presidente Uildm ha ricostruito inoltre la storia di Paolo Otelli, distrofico e alfiere dei diritti dei disabili a cui è intitolata la sezione Uildm di Chivasso.
Nella seconda parte del libro le testimonianze si aprono all’aspetto sociale della disabilità, mentre la terza è costituita da un articolo scientifico sulle distrofie scritto a quattro mani dal docente di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano Roberto Maggi e dalla neurologa Angela Berardinelli del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto “Casimiro Mondino” di Pavia.
E ancora una panoramica sulle principali agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate e della Regione Piemonte per i disabili e una rassegna stampa riassuntiva, a testimonianza dell’incidenza dell’attività per Telethon e la Uildm della famiglia Fantino, iniziata con Gabriele e mai interrotta.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/gabriele-storia-vera-di-un-ragazzo-speciale/27622