Il “Credo” di Gianmattia Gandino il 3 maggio a Bairo

Il Credo di Gianmattia Gandino il 3 maggio a BairoBAIRO – Venerdì 3 maggio, a Bairo, presso la Chiesa Parrocchiale, verrà eseguita la composizione di Gianmattia Gandino “Credo, Spettacolo per coro, solisti e orchestra”.
Nel concerto, inserito all’interno dei festeggiamenti per la festa patronale di Bairo, collaboreranno per la prima volta la Corale di Bairo e la Filarmonica Bosconerese.
«Per Spettacolo – dice Gianmattia Gandino – intendo un genere musicale di mia creazione, dove lo spettatore è stimolato, attraverso l’ascolto delle note, ad immaginare qualsiasi cosa sia collegato a quanto sta ascoltando. Si possono immaginare attori sul palco di un teatro, personaggi all’interno di un romanzo oppure di un film, paesaggi naturalistici, animali o qualsiasi esperienza del passato, dalle più positive alle più negative. Lo Spettacolo si chiama Credo, in quanto il coro ed i cantanti solisti intoneranno il testo della preghiera del Credo in latino. Perciò ci saranno due movimenti particolarmente intensi che raffigureranno la Crocifissione, secondo movimento, e la Resurrezione, terzo movimento, di Gesù Cristo. Ma proprio perchè il genere dello Spettacolo prevede l’assoluta libertà dell’immaginazione, questa composizione può anche essere interpretata al di là del suo significato più religioso.»
Oltre alla composizione di Gandino, la Filarmonica Bosconerese, diretta dal Maestro Pietro Marchetti, eseguirà brani strumentali e la Corale di Bairo, diretta dal Maestro Andrea Giovando, eseguirà brani a cappella.
Il soprano solista sarà Cristina Robino, soprano della Cantoria di Caluso.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/il-credo-di-gianmattia-gandino-il-3-maggio-a-bairo/47507