Il Martinetti premiato in Senato in occasione della Giornata del Ricordo

Il Martinetti premiato in Senato in occasione della Giornata del RicordoCALUSO – Una Giornata del Ricordo indimenticabile ed emozionante per l’istituto Martinetti di Caluso che lunedì 10 febbraio, in occasione della ricorrenza dedicata alla memoria delle vittime giuliano-dalmate del dramma delle foibe e dell’esodo istriano, ha avuto l’onore di essere presente alla cerimonia commemorativa tenutasi presso il Senato della Repubblica, a Palazzo Madama. Un’occasione unica per la classe 5S -Tecnico Turistico – Corso serale – Istruzione per gli adulti, che si è aggiudicata il Primo Premio al Concorso Nazionale “10 febbraio. Arte, Scienze, Cultura, Sport: personaggi illustri del mondo giuliano-dalmata”, promosso nell’ambito delle iniziative programmate dal Gruppo di Lavoro Ministero dell’Istruzione – Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. Gli studenti hanno ottenuto questo riconoscimento grazie a un documentario dedicato al Prof. Diego de Castro, storico e scrittore di origine piranese (Slovenia), la cui storia viene colta negli anni tra il 1945 ed il 1954, quando si andava definendo il destino del confine orientale italiano distinto nei territori della Zona A e della Zona B.
L’elaborato ha voluto mettere in luce il pensiero e l’opera dell’illustre consigliere politico italiano, nel contesto storico e culturale del periodo; il lavoro di ricerca, guidato dalla professoressa Carla Porretta, si è avvalso della testimonianza della figlia, la professoressa Silvia de Castro, che anche in qualità di docente del Martinetti ha fornito agli studenti documenti e informazioni sul padre, arricchendo l’opera con il ricordo diretto e personale di figlia.
In rappresentanza dell’Istituto, la professoressa Porretta e le studentesse Vanessa Giamboi e Alice Tarozzo sono state invitate a Roma e hanno preso parte nei giorni 8, 9 e 10 febbraio a un’articolata attività, che ha previsto significativi momenti istituzionali, come la partecipazione alla deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Martiri delle Foibe Istriane presso il piazzale della Metro Laurentina, la partecipazione al concerto nella Cappella Paolina del Quirinale, organizzato dal Presidente della Repubblica, e la visita al Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla via Laurentina.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/il-martinetti-premiato-in-senato-in-occasione-della-giornata-del-ricordo/50600