“Memorial Day” in ricordo degli studenti del Liceo Martinetti di Caluso

Nascerà anche l’associazione ex allievi del liceo
ORIO – Memorial Day promosso da un gruppo di ex compagni di classe del liceo Martinetti in ricordo di chi fra loro non c’è più, attraverso una raccolta fondi per l’acquisto di materiale didattico da destinare alla scuola superiore di Caluso.
L’iniziativa, organizzata in concomitanza della festa patronale di Orio, domenica 8 settembre, si è concentrata nelle attività del pomeriggio, mentre il triangolare di calcio a sette al campo sportivo, previsto in mattinata, è stato rinviato a domenica 6 ottobre. Il proposito intanto si sta evolvendo nell’intento di fondare l’associazione ex allievi del liceo Martinetti per continuare a promuovere eventi simili.
In piazza Tappero durante il mercatino e lo spettacolo di danza è stato allestito un banchetto per raccogliere aiuti.
Prima dell’inizio del saggio di balli country il gruppo di allievi ha omaggiato per l’ospitalità e la sensibilità dimostrata alla manifestazione di beneficenza il Sindaco, Erika Ferragatta, la Pro Loco del Presidente Candido Boerio e la Direttrice della scuola Nuovo Teatro Studio Danza di Caluso, Angela Vignardi.
Sono intervenute anche le autorità invitate per l’occasione.
Alberto Avetta Assessore provinciale ha apprezzato il proposito del gruppo. «Abbiamo aderito volentieri all’iniziativa degli ex studenti del Martinetti per ricordare chi di loro non c’è più – ha detto Alberto Avetta – La scuola è sempre più in difficoltà per i tagli subiti negli ultimi anni.  Nonostante ciò, la Provincia che si occupa dell’edilizia scolastica delle superiori cerca di mantenere il proprio impegno su ben 315 comuni.» Ed ha aggiunto: «Le scuole sono il punto di partenza della società e per questo dobbiamo essere al fianco degli insegnati, degli alunni e di conseguenza delle famiglie. Il messaggio voluto dare dagli ex studenti del liceo Martinetti serve a spronare tutti a dare di più, ancor più in un momento difficile come questo.» Avetta infine ha auspicato: «Speriamo che questa sia la prima di altre iniziative con la nascita dell’associazione ex allievi del liceo Mertinetti.»
Più tardi nel pomeriggio è anche intervenuto il Consigliere regionale Roberto Tentoni: «Un plauso agli ideatori dell’iniziativa che unisce al ricordo dei loro compagni di scuola che non ci sono più un aiuto materiale a favore del liceo Martinetti e agli allievi che lo frequentano. È un ponte ideale tra passato e futuro all’insegna dell’amicizia, attraverso il ricordo e la speranza.» Anche Tentoni ha sottolineato l’importanza  della nascita  dell’associazione ex allievi. «Risponde al piacere di sostenere l’attuale liceo da parte di chi ha ricevuto una preziosa formazione scolastica, dimostra come l’amicizia possa continuare nel tempo rincontrando attraverso la fondazione dell’associazione ex allievi le  persone conosciute sui banchi di scuola.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/memorial-day-in-ricordo-degli-studenti-del-liceo-martinetti-di-caluso/27090