“Natale a lume di Bambass” a Caluso

“Natale a lume di Bambass” a Caluso 1CALUSOGUARDA L’INTERVISTA La Pro Loco di Caluso, archiviata la Festa dell’Uva, guarda al Natale. Lo fa con il motto “Natale a lume di Bambass” e con alcune novità rispetto alla passata edizione. Un programma ricco di appuntamenti e a scandirli il Calendario dell’Avvento a ravvivare dal 1° al 25 dicembre le finestre del vecchio Municipio con disegni realizzati dagli alunni del locale Liceo Martinetti. Filo conduttore resta la musica a ricordare i 200 anni di fondazione della Banda Musicale, già protagonista del settembre calusiese. C’è soddisfazione nelle parole del Sindaco Mariuccia Cena al tavolo dei relatori alla conferenza stampa di presentazione per quanto messo a punto per rendere viva la città.
«E’ importante – ha sottolineato il primo cittadino – il coinvolgimento delle scuole – che vedrà protagonisti anche gli studenti dell’Istituto Ubertini.»
Il ringraziamento è andato inoltre alle tante associazioni e ai commercianti che con idee e allestimenti aderiranno agli appuntamenti, giocando un ruolo di primo piano nella buona riuscita dell’intera manifestazione, diventando parte attiva di una città in festa. A farsi portavoce di quanto il Natale sarà in grado di offrire la presidente della Pro Loco Caterina Pistono accompagnata dal suo direttivo. «Uno sforzo notevole che giunge a poco tempo di distanza dalla Festa dell’Uva» ha detto evidenziando come idee, novità e iniziative richiedano non solo un dispendio di tempo importante, ma anche economico.
“Natale a lume di Bambass” a Caluso 2La volontà è quella di regalare ai calusiesi l’opportunità di vivere le feste in allegria. Ecco che a partire dal 4 dicembre torna la Fiera di San Nicola con il mercato contadino a km 0 ed il pranzo a base di polenta e spezzatino, senza dimenticare il tradizionale zabajone in via Bettoia. Il centro sarà protagonista anche venerdì 8 dicembre con l’accensione dell’albero allestito in piazza Ubertini durante la Processione dell’Immacolata. «Abbiamo pensato ad un albero sintetico che possa durare negli anni senza spese aggiuntive – ha continuato Caterina Pistono – e ad addobbarlo non saranno più gli alunni delle scuole inferiori, ma gli stessi commercianti.» L’addobbo sarà personalizzato e parteciperà ad un concorso. Basterà cliccare “mi piace” sulla pagina Fb della Pro Loco; i primi cinque classificati parteciperanno alla selezione finale e sarà una apposita giuria a decretare il più bello. Sabato 16 dicembre sarà la volta della “Cena degli Auguri” nell’Antico Convitto, che vedrà gli studenti dell’Ubertini cucinare e servire. «È bello vedere giovani studenti all’opera nella professione scelta – ha aggiunto la presidente della Pro Loco – ed è bello vedere come nel farlo ci mettano anima e cuore.»
Ricco il programma di domenica 17 dicembre che vede tra le novità “L’Erbaluce “Natale a lume di Bambass” a CalusoEasy Trail”, trail autogestito di 10-20 km, con partenza alle 9.30 dalla piazza Mercatale. L’iscrizione è a offerta libera ed il ricavato sarà devoluto ai Volontari del Soccorso Sud Canavese (V.S.S.C), che festeggiano i loro primi 35 anni dalla fondazione. Dalle ore 12 “Pranzo Gastronomico” a cura dei Rioni e delle Frazioni in via Bettoia, mentre nuova l’idea del “Natale in Cantina” con l’apertura delle cantine di Caluso e degustazioni. Grande attesa per il “Presepe di Ghiaccio” scultura live a cura di Gianbattista Lanni che realizzerà la Natività in piazza Mazzini. «Se si pensa che il presepio nasce da San Francesco – ha commentato Don Loris – il collegamento tra la chiesa francescana e la scultura, è una bella idea.» A caratterizzare il pomeriggio di domenica 17 saranno la “Via del Natale” con giochi e laboratori gratuiti per grandi e piccini e ricchi premi, la “Sfera di Babbo Natale” e direttamente dal programma “Tu si que vales” il “Pianoforte Gigante” che, lungo oltre 7 metri, vedrà alcuni ballerini danzare sui tasti. Alle ore 18 Santa Messa all’antico Convento. Sarà possibile vivere Caluso anche sabato 23 dicembre con i laboratori di Natale, il mercatino degli hobbisti, la merenda in compagnia della Pro Loco Caluso, il ludobus in via Bettoia, i giochi gonfiabili in piazza Mazzini, il Babbo Natale per tutti i bimbi, a cura dell’Associazione Viole Mammole. Tra le idee anche quella di pedonalizzare il centro per permettere a calusiesi e visitatori di passeggiare in tranquillità tra le vetrine illuminate e l’invito ai commercianti è quello di contribuire all’allestimento delle luminarie in città. Insomma sono tante le iniziative in programma in attesa del Natale. Saranno gli Alpini e la Pro Loco ad offrire il 24 sera cioccolata calda e vin brulè all’uscita della Santa Messa per gli auguri finali.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/natale-a-lume-di-bambass-a-caluso/40357