Premio Asimov: vincono tre studentesse del Martinetti

Premio Asimov vincono tre studentesse del MartinettiSi è tenuta martedì 19 maggio in video-conference la cerimonia di premiazione dell’annuale “Premio Asimov” per la Regione Piemonte, che ha visto vincitrici tre studentesse della classe 5G – indirizzo Linguistico dell’istituto Martinetti di Caluso, Chiara Portacolone, Sara Valbonesi e Micaela Piazza. Guidate dalla professoressa Nicoletta Cerutti, si sono qualificate grazie alla recensione del libro di Lewis e Maslin “Il pianeta umano”, che indaga il tema di attualità dell’impatto dell’azione umana sul nostro pianeta.
Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato alle opere di divulgazione e di saggistica scientifica, che migliaia di studenti italiani decretano vincitrici con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate, allo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica. Nato da un’idea del fisico Francesco Vissani, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/premio-asimov-vincono-tre-studentesse-del-martinetti/52552