Pubblico e risate per la prima dello spettacolo 2013 della Compagnia Tredici a Teatro

VISCHE – Se, come recita il titolo “È tutta una questione… di nomi e cognomi” possiamo dire che il nome ‘Tredici a Teatro’ equivale a bravura ed entusiasmo. Ieri sera, a Vische, come di consueto in chiusura dell’annuale rassegna teatrale,  c’è stata la prima del nuovo spettacolo in cui si cimenta la Compagnia ed è stato un successo.
Il pubblico, accorso numeroso, è stato come risucchiato dalla vicenda dell’opera teatrale in cui gli avvenimenti si susseguono a ritmo elevato in un crescendo di cui non si può prevedere la fine. L’attenzione è mantenuta viva dalle continue gag e da numerosissime battute comiche che sfociano in fragorose risate ed in tanti applausi. I personaggi sono sette e sono tutti ugualmente necessari per lo svolgersi della trama che nasce dall’arrivo, per due cugini, dell’eredità di uno zio espatriato in Australia. Tale eredità, però, verrà concessa solo a fronte del verificarsi di alcune clausole espressamente citate nel testamento. Per esaudire completamente il volere dello zio,  i due cugini, impersonati da Giovanni Baudino e Piero Pasqua, dovranno collaborare ma tale collaborazione risulterà molto difficile a causa delle grandi diversità che differenziano i personaggi. Grande parte dello spettacolo è impostata sulle figure dei genitori di uno dei due cugini, caratterizzati splendidamente da Elena Montù, madre molto apprensiva che vizia il figlio e che, in alcuni momenti è realmente esilarante a causa della sua inclinazione a capire e a dire una cosa per un’altra, e da Gianni Anrò che rende benissimo lo humor delicatamente sarcastico del suo personaggio di padre e marito. Grande nelle vesti di una veggente-spiritista, Giovanna Savoia, che cercherà, con l’aiuto di un socio, Mario Amione, di approfittare dell’occasione per estorcere ai malcapitati, un po’ di denaro. Altro personaggio essenziale è quello di una giornalista alle prime armi, Giuliana Saraco, che sarà mandata dal suo direttore di testata ad intervistare uno dei due cugini. Non posso dirvi altro per non togliervi il piacere di godervi il gran finale a sorpresa. Insomma, se volete farvi due sane risate in ottima compagnia, questo è lo spettacolo giusto! Prossime repliche in programma: oggi pomeriggio alle 16 presso il salone pluriuso di  Vische e domenica 15 sempre alle 16 a Vestignè. Dopo le vacanze Natalizie, le rappresentazioni riprenderanno a gennaio.
Nicoletta Viali

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/pubblico-e-risate-per-la-prima-dello-spettacolo-2013-della-compagnia-tredici-a-teatro/29637