“Res Cottidianae”, incontri sulla vita quotidiana del Medioevo

MAZZÈ – Riprende il ciclo di serate culturali ideate e organizzate in sinergia da Via Romea Canavesana con le associazioni che ne fanno parte.
Il titolo scelto per questo secondo anno sarà “Res Cottidianae”, perché si parlerà di numerosi temi legati alla vita quotidiana del Medioevo e al loro sviluppo nei secoli.
Le serate si terranno in diverse località del Canavese e del Vercellese. Ad inaugurare il ciclo sarà sabato 9 febbraio, alle 21, nella sala consiliare del Comune di Mazzè il lungometraggio “La divisione della tenuta “Savoia”, realizzato dall’associazione Natura e Paese di Vische.
Il duro lavoro per dominare la terra, vera ricchezza delle contrade canavesane alla fine del secondo decennio del XX secolo, e gli espedienti per evitare che il frazionamento di una grande tenuta terriera possa impoverire il delicato equilibrio delle famiglie che popolano il comune, sono i temi al centro del lungometraggio dell’associazione vischese, che si è avvalsa della collaborazione di tutta la popolazione. La regia è di Roberto Gillone, il soggetto è stato scritto dal regista in collaborazione con Giuseppe Avataneo, Teresina Bussetti e Cinzia Rosso.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/res-cottidianae-incontri-sulla-vita-quotidiana-del-medioevo/18285