Sarà una vendemmia abbondante e di qualità

Sarà una vendemmia abbondante e di qualitàIl prossimo mese sarà cruciale per l’esito della vendemmia. Confagricoltura Piemonte con una rete di 40 tecnici sul territorio sta seguendo l’evoluzione dell’annata che per il momento si presenta molto buona, con punte di eccellenza: il quantitativo di uva che sta giungendo a maturazione è nella media, paragonabile al 2018, ma in aumento del 10% circa sulla campagna 2019, decisamente scarsa dal punto di vista produttivo. La qualità delle uve è buona e le gradazioni dovrebbero essere in aumento rispetto a quelle dello scorso anno.
Le prime uve a essere vendemmiate – spiegano i tecnici di Confagricoltura – saranno Pinot nero e Chardonnay per la produzione dello spumante a denominazione d’origine controllata e garantita Alta Langa: la raccolta partirà attorno al 22 – 23 di agosto, nei vigneti con le migliori esposizioni. Per fine mese è previsto l’avvio della raccolta delle uve Moscato per la produzione di Moscato d’Asti e Asti a
denominazione di origine controllata e garantita.
Subito dopo il Moscato sarà la volta delle uve Brachetto per la produzione di Acqui docg
Attorno al 10 settembre, tempo permettendo, dovrebbe iniziare la raccolta del le uve Dolcetto.
Verso metà settembre, o più probabilmente all’inizio della terza decade del mese, è previsto l’avvio della raccolta delle uve Cortese per la produzione di Cortese dell’Alto Monferrato doc e di Gavi docg.
Nello stesso periodo è prevista la vendemmia dell’Erbaluce in Canavese: la raccolta, per la produzione di vino spumante metodo classico, verrà probabilmente anticipata di una settimana, mentre le uve destinate al Passito di Caluso docg non verranno staccate prima della metà di ottobre.
Per quanto riguarda le uve per la produzione di vini rossi la vendemmia inizierà attorno al 20 settembre per l’uva Barbera, per proseguire con i Nebbioli, in Roero, Langa e nell’Alto Piemonte, verso la fine del mese.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/sara-una-vendemmia-abbondante-e-di-qualita/53543