Uno spettacolo di Festa

Uno spettacolo di FestaDa mercoledì 13 a lunedì 21 settembre l’82 edizione della Festa dell’Uva organizzata dal Comune

CALUSO – È la “Natura morta” del pittore calusiese Giuseppe Falchetti, di proprietà Comunale, a ricordare che fra pochi giorni la città vivrà la sua grande Festa. Lo farà da mercoledì 13 a lunedì 21 settembre, in un clima tutto nuovo, che per la prima volta vedrà il Comune, in collaborazione con diverse associazioni, quale organizzatore della manifestazione più antica del paese, il grande evento settembrino, giunto quest’anno alla sua 82^ edizione. L’uva dunque protagonista di una tela risalente al 1880 e di un appuntamento che vuole ricordare la vocazione vitivinicola del territorio, con il dorato colore dei suoi vigneti e le sue eccellenze: il Passito e l‘Erbaluce Docg.
La Festa dell’Uva resta per Caluso un momento da vivere nella sua interezza, un regalo che la città dedica a sè e agli altri, immersa in una tradizione da non perdere. Ne è convinto il Sindaco, Mariuccia Cena, che di questa festa ha un ricordo meraviglioso, già da quando, giovanissima, componente dell’allora Pro Loco, ne seguiva l’organizzazione. Tante le persone che negli anni sono giunte da oltre il Canavese per concedersi quel momento di leggera euforia che aleggiava nell’aria. Odio e amore verso un appuntamento che negli anni ha suscitato consensi e critiche verso quel bicchiere di troppo che, specie tra i giovani, ha trasformato la Festa dell’Uva nella festa di chi di vino ne abusa un po‘ troppo. Da qui la volontà di portare un messaggio costruttivo tra le nuove generazioni: far rivivere il vero valore della festa che è sì divertimento, ma non sballo, mantenendo solide le basi su cui da sempre si regge: l’allegria del sabato sera, con il centro cittadino che ancora una volta tornerà ad animarsi con l’apertura delle Veje Piole”; la proclamazione della Ninfa Albaluce la domenica mattina, la sfilata dei gruppi in costume e dei carri allestiti per l’occasione dai rioni e dalle frazioni la domenica pomeriggio, il Palio dell’Uva, le premiazioni dei vincitori. Da anni si lavora in tal senso ed anche per l’edizione 2015 ad ogni piola, sarà abbinato un produttore vitivinicolo locale, capace perché no, di raccontare la storia di quel nettare di Bacco tanto prelibato al palato, quanto in grado di esaltare il sapore dei cibi, in un susseguirsi di abbinamenti enogastronomici tutti da degustare.
Obiettivo ancora una volta quello di valorizzare l’Erbaluce e la sua Docg non permettendo ad altri vini di fregiarsi di una denominazione che non gli compete, evitando quindi la vendita di prodotti di scarsa qualità. Vino sì, ma che sia contrassegno di garanzia con la vendita esclusiva da parte delle realtà territoriali, abolendo di fatto lo smercio ad ambulanti e paninari. E se da un lato le vie centrali saranno inebriate dai profumi più invitanti, poco più in la, al Parco Spurgazzi, di scena sarà lo spettacolo. Musica, danza, cabaret per un grande intrattenimento di fine estate con il concerto de “I Nuovi Angeli” e a precederlo il “varietà” del Nuovo Teatro Studio Danza che porterà in scena ballerini d’eccezione come Amilcar Moret Gonzalez (Amici) e Virginia Tomarchio (Amici 2015), l’ Hip Hop, la simpatia di Mauro Villata (Colorado) e Marco Turano (Zelig Lab).
Ma nei giorni di Festa saranno molti altri gli appuntamenti con gli spettacoli al Parco Spurgazzi: mercoledì 16 (ore 21) il concerto di Miles Winter Roberts, che in passato ha suonato con Madonna e i Duran Duran, giovedì 17 (ore 21) il benvenuto della Banda di Bosconero alla delegazione del Comune di Brissac-Quincé, gemellato con Caluso, venerdì 18, dopo il Palio dei bambini (ore 21) la musica di “A volte ritornano”, domenica 20 (ore 21.30) “Style on stage” in concerto.

Le altre manifestazioni
Dal 13 al 16 settembre si svolge la 3^ edizione de’ “Il Boccio”, torneo di calcio A5 dei Rioni e delle Frazioni di Caluso.
Dal 18al 20 settembre la 3^ edizione dell'”International Festival Music & Skateboarding, presso il Centro sportivo della Frazione Arè.
Dal 18 al 20 settembre il Festival del Risotto all’Erbaluce” del circuito “I Festival Gastronomici di Edoardo Raspelli” presso l’Area Mercatale (articolo a pag 6).
Mostre di Pittura
Da venerdì 18 a domenica 20 settembre “Dai ritratti di D. Crozza alle nature morte di F. Pinna” presso la Chiesa di Santa Marta.
Domenica 20 settembre esposizione di opere di pittura di Daniele Ossola, opere artistiche di Maddalena De Lisi, sculture di Giampaolo Massa e
mostra degli artisti de’ Le Purtasse presso il Chiostro dei Frati Francescani Minori.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/uno-spettacolo-di-festa/35225