Al Day Service di Castellamonte i pannelli del progetto “Terrarossa 2014”

Al Day Service di Castellamonte i pannelli del progetto “Terrarossa 2014”CASTELLAMONTE – Sono stati presentati i pannelli decorativi realizzati nell’ambito del progetto “Terrarossa 2014”, che ora adornano le pareti dell’atrio d’ingresso del Day Service Riabilitativo del Presidio sanitario di Castellamonte. È il risultato di un progetto finalizzato a sviluppare e migliorare le capacità di manipolazione e di gestualità di un gruppo di persone affette da disabilità motorie complesse, seguite dal Day Service Riabilitativo, diretto dal dottor Luciano Cane, Primario della struttura di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’ASL TO4.
Nell’ambito del progetto – che ha previsto l’utilizzo dell’argilla e che è nato dalla collaborazione tra la struttura di Riabilitazione dell’ASL TO4, il Liceo Artistico “Felice Faccio” e il Comune di Castellamonte – sono stati realizzati due manufatti: un pannello decorativo sul tema “Il Volo” e “L’Albero della Gioia”, un insieme di formelle che hanno arricchito una struttura in legno a forma di albero affissa su una parete dell’atrio d’ingresso del Day Service Riabilitativo. Peraltro, il pannello decorativo “Il Volo” è stato anche esposto all’interno del Centro congressi “Piero Martinetti” in occasione dell’edizione 2014 della Mostra della Ceramica di Castellamonte.
“Ho voluto fortemente che si realizzasse questo progetto – ha commentato il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Flavio Boraso – perché sono convinto che dal «fare sistema» tra istituzioni nascano opportunità a vantaggio del territorio non altrimenti possibili. In questo caso, la sinergia e l’integrazione tra l’Azienda, l’Amministrazione comunale castellamontese e il Liceo Faccio ha permesso di realizzare un’attività creativa di gruppo che mette in comune e potenzia le diverse abilità di utenti, operatori sanitari, studenti e docente”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/al-day-service-di-castellamonte-i-pannelli-del-progetto-terrarossa-2014/34777