Al Faccio assegnati i premi di “LIEVITARTE”

Al Faccio assegnati i premi di “LIEVITARTESi è concluso al Liceo Faccio di Castellamonte il progetto scuola e territorio “LIEVITARTE – Ceramica dal forno in tavola” a cui hanno paertecipato i ragazzi della classe VN Design arte della Ceramica. I premi sono stati assegnati da Panificio e Pasticceria Goretti di Castellamonte.
Il tema da sviluppare era quello di progettare e prototipare una Terrina da cottura a forno per dolce. Forme e colori erano a libera scelta degli studenti. Per il materiale ceramico da utilizzare era stata data indicazione del gres pirofilo, resistente agli sbalzi termici.
Prima classificata Sofia Fiorina (premio di euro 200); è stata premiata l’innovazione della forma che soddisfa appieno la funzione e che può essere presentata in un’ampia gamma cromatica. La terrina sarà realizzata prossimamente da un ceramista di Castellamonte.
Seconda classificata CHIARA Chiadò Rana (premio di euro 150); è stata apprezzata oltre per la forma anche per l’idea di inserire le impronte digitali su ogni terrina.
Terza classificata Carlotta Bartelloni (premio di euro 100); è stata apprezzata l’idea del puzzle come composizione dell’insieme di terrine.
Premio di euro 50,00 a tutti gli studenti non classificati. Infine, considerato il periodo storico particolare legato alle problematiche pandemiche e viste le difficoltà oggettive incontrate dai ragazzi per la didattica in buona parte a distanza, è stato dato un riconoscimento a tutti gli studenti della classe per l’acquisto di materiale scolastico.
Il progetto + stato seguito dal dirigente Daniele Vallino, dal docente referente Sandra Baruzzi e dai docenti Davide Quagliolo e Federica Blandin.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/al-faccio-assegnati-i-premi-di-lievitarte/55917