Avetta (PD): “In Canavese situazione sanitaria critica: Icardi ascolti i sindac

“Fanno bene i sindaci canavesani a denunciare la drammatica situazione in cui sono costretti a lavorare gli operatori sanitari, tra turni infiniti e tanti colleghi contagiati. Negli ospedali mancano i posti letto ed il personale medico ed infermieristico per garantire a tutti l’assistenza adeguata. E mentre assistiamo sbalorditi alla rincorsa frenetica per allestire nuovi reparti di accoglienza dei pazienti Covid, vorremmo conoscere le intenzioni della Regione su due delle tante strutture che giacciono di fatto abbandonate: l’ospedale Civile di Castellamonte e l’ex ospedale di Chivasso. Per questo ho presentato un’interpellanza riprendendo la richiesta d’incontro che il Sindaco Pasquale Mazza ha rivolto al Presidente Cirio al fine di valutare ogni possibile utilizzo della struttura di Castellamonte”. Così dichiara il Consigliere regionale Alberto Avetta (PD) intervenendo a proposito della situazione della sanità canavesana e del futuro dei presidi sanitari di Castellamonte e Chivasso.
“Oggi l’emergenza è ormai drammatica ed è stato sprecato troppo tempo nei mesi passati. A marzo, durante la prima ondata, gli amministratori del territorio avevano avanzato la proposta di un ri-allestimento dell’ospedale di Castellamonte per ospitare pazienti Covid-19. Forse valeva la pena di prenderla in considerazione. E prima o poi bisognerà pur rivalutare con attenzione costi e benefici della messa norma di questi presidi in tutto o in parte dismessi. Perché se è probabile che ci dovremo attendere una terza ondata, ora – e non fra qualche mese – è necessario programmare e decidere su cosa investire per non farci più trovare impreparati come sta accadendo in questi giorni. E in questo senso continuo a pensare che le strutture di Chivasso e Castellamonte potrebbero rivelarsi molti utili.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/avetta-pd-in-canavese-situazione-sanitaria-critica-icardi-ascolti-i-sindac/54576