“C’era una volta Pinocchio” fino a domenica 6 al Centro Ceramico Fornace Pagliero

“C’era una volta Pinocchio” fino a domenica 6 al Centro Ceramico Fornace PaglieroCASTELLAMONTEGUARDA IL VIDEO – Resta aperta fino al 6 ottobre, la mostra “C’era una volta Pinocchio”, presso il Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814, in frazione Spineto 61, a Castellamonte.
A caratterizzare la rassegna sono le opere dedicate alla storia ed ai personaggi di “Pinocchio”. Nata dalla collaborazione tra l’Associazione Centro Ceramico e l’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte, la collettiva vede esposte una trentina di opere a tema affiancate dai capolavori di artisti non appartenenti alle associazioni ma che hanno voluto comunque prendere parte a questo interessante progetto che unisce arte, letteratura e, soprattutto, fantasia!
Ad arricchire l’esposizione anche cinque tavole dipinte dal castellamontese Miro Gianola, per la prima volta a confronto con la favola di Collodi.
Domenica scorsa, a margine della mostra, l’Associazione Culturale Itinerarte, proveniente da Viareggio, ha proposto uno spettacolo con i maggiori personaggi della storia: Pinocchio, il Gatto e la Volpe, il Grillo Parlante, la Fata Turchina, Mangiafuoco, il Pescatore, Geppetto e molti altri… GUARDA IL VIDEO
Tra le altre sezioni della mostra Maria Teresa Rosa propone la sua recente collezione dal titolo “Il bianco e la luce”, Brenno Pesci è presente con “Sculture”, Giovanni Matano con una personale dal titolo “Artefizi” presso il giardino della Fornace. Infine la collettiva “De Naturae Rebus” con un gruppo di artiste della ceramica di diversa origine e formazione: Mara Tonso, Gilda Brosio, Tegi Canfari, Paola Malato, Gianna Picca Garino ed Elisa Bona.
L’allestimento presso il Centro Ceramico resterà visitabile fino al 6 ottobre nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Per informazioni e per visite di gruppi contattare il numero 0124.582642. Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro. Gratuito per gli abbonati di Torino Musei e del Touring Club.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/cera-una-volta-pinocchio-al-centro-ceramico-fornace-pagliero-2/49458