“Change 3” e “Triarte 3” al Centro Ceramico “La Fornace” della frazione Spineto di Castellamonte

CASTELLAMONTE – Sabato 23 e domenica 24 agosto apertura in anteprima della mostre che proseguiranno poi presso il Centro Ceramico “La Fornace” della frazione Spineto di Castellamonte dal 28 agosto al 28 settembre.
Presso la ex fabbrica, un complesso che compie ben 200 anni, da quest’anno sede della neonata Associazione Museo Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814, inserito nel circuito “Torino Musei” e in convenzione con il Touring Club, si lavora da alcuni mesi a questi nuovi allestimenti.
Daniele Chechi, proprietario della Fornace Pagliero, ha invitato ad esporre, con la collaborazione di Silvia Imperiale, esperta d’arte ceramica italiana contemporanea che si occupa di comunicazione ed eventi dell’arte ceramica, una prestigiosa selezione di artisti ceramisti provenienti da diverse regioni del nostro Paese; dalla Liguria il Maestro Adriano Leverone, che a Siena, quest’anno ha ricevuto l’ambito premio alla carriera donato dalla Nobile Contrada del Nicchio, Antica arte dei Vasai; dalla Lombardia Gabriella Sacchi e Tonino Negri; dal Piemonte Lidia Marti, dal Veneto, ma da molti anni a Faenza, Fiorenza Pancino, dall’Emilia Romagna Mirco Denicolò, dall’Argentina ma faentina d’adozione, Andrea Veronica Kotliarsky, dalla Toscana Lorenzo Cianchi, dall’Abruzzo ma romana di nascita, Annalisa Guerri e dalle Marche Laura Scopa. Maestri affermati e giovani artisti presenteranno con le loro opere differenti modalità poetiche di comunicare ed esprimersi attraverso la terra con linguaggi decisamente contemporanei.
“Triarte 3”, curata da Floriano De Santi, proporrà, invece, opere di Franco Zazzeri, Maria Micozzi, Lilian Rita Callegari .
A fianco di questi due grandi eventi, vi saranno altri spazi d’arte con altrettante iniziative interessanti.
Già certa la collettiva dal titolo “Bulezumme” di circa dieci artisti savonesi, albissolesi e genovesi a cui verrà dedicato un fascicolo apposito inserito nel catalogo di “Change 3”.
Inoltre le personali di Miro Gianola e Francesco di Martino.
Le mostre sono patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dal Comune di Castellamonte, dal liceo artistico “Felice Faccio” e da Torino Musei.
Per informazioni: tel. 0124 582642 – cell. 3774390604 – ceramichecielle@libero.it – www.fornacepagliero.it
Ingresso: € 6,00 (previste riduzioni per gruppi e associazioni)

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/change-3-e-triarte-3-al-centro-ceramico-la-fornace-della-frazione-spineto-di-castellamonte/32398