Commemorato il Vigile del Fuoco Bartolomeo Califano

Commemorato il Vigile del Fuoco Bartolomeo CalifanoCASTELLAMONTEGUARDA IL VIDEO Questa mattina i Vigili del Fuoco si sono ritrovati, come tutti gli anni, sul ponte sul torrente Orco della Pedemontana per l’annuale cerimonia commemorativa in memoria di Bartolomeo Califano, capo squadra Vigile del Fuoco, scomparso il 15 ottobre del 2000, durante i giorni dell’alluvione .
Bartolomeo Califano aveva solo 40 anni al momento della disgrazia. Con un mezzo dei Vigili del Fuoco stava percorrendo la Pedemontana dopo il crollo del ponte sull’Orco, tra Salassa e Castellamonte. La strada non era ancora stata chiusa; Califano non si accorse della mancanza del ponte e cadde, con il mezzo, nelle acque del torrente. Nonostante le ricerche effettuate il corpo di Bartolomeo Califano non venne mai ritrovato.
Il vigile del Fuoco lasciò la moglie e la figlioletta di soli sei anni.
A commemorarlo, questa mattina, i Vigili del Fuoco di Torino, Asti, Ivrea, Castellamonte, Rivarolo e Bosconero, Don Angelo, Parroco di Castellamonte, e Pasquale Mazza, Sindaco della città. Sono stati lanciati mazzi di fiori nella acque dell’Orco.
Bartolomeo Califano nel 2007 è stato insignito, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della Medaglia d’oro al merito civile, quale “mirabile esempio di elette virtù civiche ed eccezionale spirito di servizio spinti fino all’estremo sacrificio”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/commemorato-il-vigile-del-fuoco-bartolomeo-califano/39834