«

»

Mag 14 2018

Stampa Articolo

Dal 21 maggio a Castellamonte la Carta di Identità Elettronica

Dal 21 maggio a Castellamonte la Carta di Identità ElettronicaCASTELLAMONTE – La Carta di Identità Elettronica (CIE) che andrà a sostituire progressivamente la carta di identità cartacea potrà essere richiesta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Castellamonte, a partire dal 21 maggio.
Il nuovo documento personale, realizzato in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotato di elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, comprese le impronte digitali.
La validità del documento è immutata rispetto a quella del documento cartaceo che è di 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni, di 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni.
Per richiedere la CIE è necessario concordare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe:
– telefonando al numero 0124/5187230 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10 e dalle ore 12 alle ore 13;
– mandando una e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.castellamonte.to.it;
– direttamente presso l’Ufficio Anagrafe stesso.
Per il rilascio occorre:
– una fototessera in formato cartaceo. Questa soluzione è preferibile per garantire maggiore rapidità alle operazioni di inserimento dati. La foto viene acquisita digitalmente e restituita. In alternativa, una foto in formato elettronico su chiavetta usb: in questo caso il formato deve essere jpg, la risoluzione di almeno 400dpi ed il peso max 500kb. Le foto devono avere i requisiti previsti dalla legge e pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno che è opportuno consultare prima di predisporre le
foto;
– la tessera sanitaria o codice fiscale in originale;
– la carta d’identità precedente o la denuncia di furto, smarrimento o deterioramento;
– la ricevuta di pagamento del costo della CIE (22 euro, per primo rilascio o rinnovo – 27 euro, in caso di smarrimento, furto o deterioramento);
– il permesso di soggiorno e il passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i Cittadini extracomunitari residenti.
Al momento del rilascio della CIE è inoltre possibile fornire, per chi lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi.
Per informazioni contattare l’Ufficio Anagrafe al numero telefonico: 0124.5187230 o all’indirizzo e-mail: anagrafe@comune.castellamonte.to.it.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/castellamonte/dal-21-maggio-a-castellamonte-la-carta-di-identita-elettronica/42593